Vai al contenuto
Home » Botti di Capodanno: Guidano firma l’ordinanza

Botti di Capodanno: Guidano firma l’ordinanza

È stata firmata nella mattinata del 30 Dicembre 2022 l’ordinanza n. 175. Con questa, il Sindaco di Taurisano Luigi Guidano ha disciplinato “l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di bombette e mortaretti e di lancio di razzi in tutto il territorio comunale”.

L’atto, che ha valenza dalla data odierna e fino al 6 gennaio, nello specifico, vieta l’“accensione e lancio degli articoli pirotecnici non rispettosi delle normative in materia o illegalmente acquisiti e detenuti, benché di libera vendita, con effetto di scoppio, a miccia o sfregamento (fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti), di cui alle categorie e tipologie previste agli artt. 3 e 5 del D.Lgs n.123 del 29/07/2015”.

Questo divieto vale per “tutte le aree pubbliche ed aperte al pubblico del territorio comunale in luogo pubblico e anche in luogo privato ove, in tale ultimo caso possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi non consenzienti”, e punta a limitare alcuni effetti negativi che possono nuocere alla quiete pubblica, nonché alla sicurezza ed incolumità delle persone, ed in modo particolare dei minorenni.

Inoltre, come già avvenuto negli anni precedenti, si vuole salvaguardare la sicurezza degli animali domestici: “la vendita illegale l’utilizzo dei medesimi prodotti – si legge nell’ordinanza – può dare vita a conseguenze negative non solo per l’incolumità pubblica, ma anche per quella degli animali domestici nonché della fauna selvatica in generale”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *