Si continua con la buona musica in Piazza Castello, in occasione degli eventi natalizi.
Dopo l’accensione dell’Albero di domenica scorsa, il cui momento è stato accompagnato dalle note del Recital pianistico a quattro mani del Duo Licchetta – Sequestro, questa sera il suono del pianoforte continuerà a creare l’atmosfera natalizia nella Piazza più importante della Città.
“Il Canto di Natale”, che è in programma per le ore 18:30, è stato organizzato dall’Associazione Arte in “Terra” in collaborazione con Taurisano Riparte ed il patrocinio del Comune di Taurisano.
Ad allietare la serata sarà la bellissima voce di Gaia Rocca e la bravura di Danilo Cacciatore al pianoforte, a cui si alternerà la lettura del celebre romanzo “Christmas Carol” di Charles Dickens.
Gaia Rocca, giovane talento taurisanese, ha manifestato già sin da piccola il suo amore per la musica e per il canto anche grazie all’educazione musicale impartitale dal padre attraverso l’ascolto dei classici del rock.
La sua passione si è rivelata così forte da avviarsi, nel Novembre 2008, al professionismo ed intraprendere gli studi presso la Scuola di canto diretta dal M° Nando Mancarella a Lecce, potendosi confrontare con svariati artisti salentini come Antonio Maggio e Alessandra Amoroso.
Nel Febbraio 2009, insieme al chitarrista Salvatore Cafiero (attuale chitarrista di Gianluca Grignani, Raf e Umberto Tozzi) dà vita ad un progetto Soul-Funky-Blues, la Soul To Soul Band tuttora impegnata in una ricca attività live per tutta la provincia.
Nell’estate del 2014 entra a far parte dello staff del “Gibò music club” (LE), affiancando resident singers del calibro di Tanya Michelle Smith e David Blank.
Danilo Cacciatore, pianista e tastierista in tour con artisti nazionali e internazionali (in ultimo Raf), vanta una carriera eccellente. Sin da piccolo si è avviato allo studio della musica ed oggi, oltre alla sua attività da concertista e musicista, è docente di musica presso la scuola secondaria ed esperto esterno di musica e direzione corale in vari progetti scolastici.
Ha conseguito la Laurea in Direzione d’Orchestra e in Musica Applicata presso il Conservatorio di Matera, il Master di I livello in Composizione creativa di colonne sonore per film, documentari, spot e videogames e il diploma di “Scuola Superiore Biennale per Direttori di Coro della Scuola Primaria”.
La sua passione per la musica lo ha portato all’estero, ed in particolare a Londa, dove ha conseguito il 5° grado DI TEORIA MUSICALE e di PIANO presso la ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music).
Ha diretto l’Orchestra Sinfonica e l’Ensemble del Conservatorio di Matera, mentre è tuttora Direttore del Coro Polifonico Amici della Musica e del Coro Voci Bianche di Aradeo.