Vai al contenuto
Home » La pizzica di Mattia Ciullo raggiunge la Svizzera: sabato sera il live

La pizzica di Mattia Ciullo raggiunge la Svizzera: sabato sera il live

La storia artistica di Mattia Ciullo è animata da un solo sentimento: la passione per la pizzica. È questa che mantiene vivo il fenomeno della danza e della musica popolare salentina da secoli, riuscendo a congiungere vecchio e nuovo nel solco della tradizione.

Questa volontà è lampante nel percorso di Mattia Ciullo, che è riuscito ad apprendere le basi tradizionali del famoso canto popolare dal nonno materno e, successivamente, ha sentito l’esigenza di riadattare quanto ricevuto realizzando brani nuovi e dal ritmo coinvolgente.  

A soli quattordici anni, infatti, il musicista ha voluto creare un qualcosa che potesse realizzare il suo modo di intendere la pizzica ed ha dato vita al “Mattia Ciullo ENSEMBLE”. È in questo peculiare contesto che, dall’incontro tra veterani dell’ambito musicale e coetanei, nascono i suoi arrangiamenti che presentano uno stile innovativo in cui ogni componente riesce sempre a mettere del suo.

Nel 2019 il giovane musicista ha concluso il suo primo progetto discografico dal titolo “Pizzicati se nasce”, che include sette tracce di testi popolari salentini musicati e arrangiati dal suo gruppo. Il 20 Maggio 2022 ha fatto il bis con la pubblicazione di “Intra lu core”: un inedito interamente dedicato al nonno materno, il suo Maestro.

È proprio per la presentazione di questo suo ultimo progetto che Mattia Ciullo si esibirà il 26 novembre 2022 a Giessenstrasse 27, Affoltern am abis in Canton Zürich. Assieme al taurisanese saliranno sul palco altri artisti italiani, che animeranno la serata del “SABATO ITALIANO”.

“Sono onorato di partecipare a questo evento straordinario per far conoscere a chi sarà li quel giorno il nostro Salento e le sue tradizioni. – ha dichiarato Ciullo – Potermi esibire dinanzi ad un pubblico nuovo è un’emozione unica e soprattutto ricordare mio nonno per ciò che era la sua passione, la musica popolare salentina, mi riempie di gioia!”.

Il live è con posti limitati, ed è gradita prenotazione al numero: +41 78 723 20 27.

 

Aggiornamento del 30/11/2022:

È stata una serata emozionante quella di Sabato 26 Novembre 2022, all’insegna del divertimento, dello stare insieme, della tradizione e musica salentina.

“Quella di sabato è stata una serata piena di emozioni e sorprese, perché insieme al talento Taurisanese non sono stati da meno altri artisti che anno fatto di un sabato tutto italiano. È stata una serata bellisima ed all’insegna della musica, animata da Richard Alessia De Paola Dj, la T.M.G con Andreas Cavalera e tutto il suo gruppo (molto bravi), e ancora TommjVil, un altro talento Taurisanese”  – fanno sapere dall’organizzazione della serata.

All’evento, organizzato da ForeverMusik, hanno preso parte 150 persone originarie non solo dal Salento, ma anche dalla Calabria, dal Veneto, dalla Sicilia e dal Portogallo. I graditi ospiti non erano solo del posto, ma ad essi si sono aggiunte numerose persone dal Salento, salite per l’occasione, che hanno fatto sentire ancora di più aria di casa.

Cornice della bellissima serata è stato il Centro sociale italiano Affolter am albis, a cui sono andati i ringraziamenti degli organizzatori per l’ospitalità e le ottime prelibatezze culinarie ha preparato per tutti i presenti della serata”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *