Nella mattinata di oggi, Domenica 23 Ottobre 2022, è scomparso don Antonio Ciurlia presso l’Ospedale “F. Ferrari” di Casarano. A darne comunicazione ufficiale è stato nel pomeriggio il Vicario Generale della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca.
“Esprimiamo il nostro vivo cordoglio a don Salvatore Ciurlia e ai familiari tutti, mentre affidiamo in preghiera alla misericordia del Padre, il nostro confratello” dichiara nella nota Mons. Beniamino Nuzzo, che precedentemente ha dato le indicazioni circa la liturgia esequiale: “il funerale si svolgerà domani, Lunedì 24 ottobre, alle ore 16.00 nella Parrocchia Matrice di Taurisano. La salma dalle ore 12.00 fino all’ora del funerale sosterà presso la Cappellina dell’ex Asilo Infantile “Lopez y Royo” di Taurisano”.
Don Antonio Ciurlia ha lasciato la vita terrena all’età di 82 anni, con un passato nel clero secolare e regolare. Don Antonio, infatti, inizialmente era membro dell’Ordine dei Terziari Cappuccini dell’Addolorata. Il 1 Settembre 1986 si era incardinato nella Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca.
Da questa data numerosi sono i suoi incarichi pastorali diocesani, dopo essere stato Collaboratore della Parrocchia “Trasfigurazione di NSGC” di Taurisano e Vicario della Parrocchia “S. Caro Borromeo” di Acquarica.
Nel 1987 è stato nominato Parroco della Parrocchia “S. Giovanni Elemosiniere” di Morciano di Leuca, e successivamente è stato trasferito nella Parrocchia “S. Andrea Apostolo” di Salignano.
Negli ultimi anni della sua vita si era ritirato a Taurisano, ma non ha mai smesso di celebrare l’Eucaristia dove c’era bisogno.
A celebrare la Messa Esequiale domani sarà il Vescovo diocesano, Mons. Vito Angiuli, assieme a tutto il Clero, a simboleggiare il forte senso di fraternità tra i Presbiteri ugentini.