Vai al contenuto
Home » Taurisano, conclusa la formazione catechistica interparrocchiale

Taurisano, conclusa la formazione catechistica interparrocchiale

Si è svolta per due giorni consecutivi, presso il Salone adiacente la Chiesa Parrocchiale “Maria SS. Ausiliatrice” di Taurisano, la formazione catechistica interparrocchiale.

Questa ha avuto luogo da Martedì 4 a Mercoledì 5 ed ha coinvolto gli operatori pastorali di tutte e quattro le Comunità Parrocchiali taurisanesi.

A guidare i momenti con spunti di riflessione e dettagliate relazioni che hanno lasciato spazio alla ricerca personale è stato Antonio Manco, Delegato diocesano della Consulta delle Aggregazioni laicali dal 2015 al 2017, più volte Presidente diocesano di Azione Cattolica (dal 1986 al 1992 e nel 2017) ed operatore pastorale della Parrocchia “S. Martiri G. Battista e M. Goretti” di Taurisano.

Il Relatore Antonio Manco e don Mario Ciullo

Durante le due serate, che hanno avuto come tema “Il Catechista: cristiano credibile che trasmette la fede”, è stato presentato il nuovo Direttorio per la Catechesi. La terza pubblicazione, redatta dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione sotto la Presidenza di S.E. Mons. Rino Fisichella, è stata approvata il 23 Marzo 2020 da Papa Francesco.

L’analisi di questo documento ha permesso di riflettere nella prima serata sulla “realtà interna” del Catechista, ripercorrendo tutti gli strumenti essenziali per una corretta evangelizzazione: Maturità cristiana; Coscienza missionaria; Formazione biblico-teologica; Formazione pedagogica e metodologica e la Maturità umana.

Nella seconda serata, invece, il focus si è spostato sulla “realtà esterna” che circonda l’operatore pastorale, in continuo mutamento e con svariate sfaccettature, molto spesso complesse e delicate tanto da richiedere un Catechista sempre al passo con i tempi, e con l’abilità di contestualizzare sempre l’annuncio evangelico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *