Taurisano ha celebrato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con una rappresentazione teatrale, magistralmente interpretata da Silvia Lodi, di Principio Attivo teatro dal titolo “Preghiera del mattino – il culto delle donne nella Bibbia”.
Lo spettacolo, scritto da Valentina Diana, ha utilizzato la Bibbia come pretesto per dare voce alle “Donne che sono presenti nell’Antico Testamento ma non hanno un nome, vittime di violenza eppure appartengono alla storia” ha commentato Silvia Lodi.
In realtà la rappresentazione di oggi si inserisce in un festival ormai giunto alla decima edizione, “Perduto amore”, organizzato da un Collettivo di Associazioni come Nuvole, Lavori in Corso e Flauto Magico, che affronta il tema della violenza di genere, vuole dare voce alle donne che sono vittime di violenze e di soprusi e che faticano a trovare un appiglio a cui aggrapparsi per risollevarsi.
Il prossimo appuntamento sarà per Martedì 30 novembre alle ore 20.00 presso la sala Consiliare Comunale per la Presentazione del laboratorio teatrale curato da Mariarosaria Ponzetta e organizzato dal Collettivo di Associazioni A seguire ci sarà la Sit comedy “Stereotipi e contrari” di Luana Locorotondo.
Può sembrare assurdo come donne vissute millenni di anni fa continuino a fare parlare di loro, ma soprattutto come queste storie, questa violenza, queste dinamiche a distanza di anni ” riecheggiano purtroppo ancora nel presente”, usando le parole di Silvia Lodi.