Continuano gli eventi estivi organizzati dall’Infopoint di Taurisano.
Questa sera, presso l’Atrio Comunale di Taurisano alle ore 19:30, dopo i saluti istituzionali di Quintino Rizzello, Assessore alla Cultura e l’intervento di Gianluca Palma, custode della scatola di latta, Cristina Carlà presenterà il suo ultimo libro. Dialogherà con l’autrice Clarissa Botrugno.
“Cartolina dal Salento” è la seconda pubblicazione della Carlà dopo “Il colore delle cose fragili”, edito anche questo dalla casa editrice indipendente Collettiva edizioni.
Il libro si muove armonicamente tra la poesia e la prosa. Tra i versi emergono gli scorci dei paesi, quelli più conosciuti ma anche quelli meno visitati dell’entroterra. A tutti Cristina dedica parole che illuminano di una luce tenue e romantica il Salento, quello che va oltre gli stereotipi e racconta di anziani seduti al bar e di paesi da omaggiare anche in settimana, quando non ci passa nessuno e senza timore possono mettere in mostra la loro anima. Le poesie sono spesso legate ad un luogo preciso, perché lì sono nati quei versi e allora Cristina scrive questa cartolina, questi pensieri che diventano poesia.
La prosa invece in questo libro ha un carattere più intimistico, emerge nella malinconia di chi torna da lontano, nell’esperienze personali difficili e raccontate con grande delicatezza ma anche nei racconti che mettono in luce la necessità dell’autrice di essere sempre protesa verso il fuori, verso la sua terra che tanto ama.
Una terra, però, che lei racconta lontano dagli stereotipi della bellezza a cui siamo abituati. Cristina alza il velo anche sulla polvere che ricopre il nostro territorio, non ne nasconde le brutture e dentro ai suoi versi parla di rifiuti e delle polveri di c’erano, ma anche degli incendi che dilaniano da qualche anno le nostre estati.