Vai al contenuto
Home » Concorso “Stop the Bully, be a Friend”, premiato il “Bottazzi” di Taurisano

Concorso “Stop the Bully, be a Friend”, premiato il “Bottazzi” di Taurisano

“TANTE MASCHERE, POCHI VOLTI”, è il titolo del lavoro realizzato dagli alunni della 4^ ASS di TAURISANO – IIS “F. Bottazzi” –  Casarano.

Il video è una rappresentazione collettiva di ciò che può significare “vivere” il bullismo. I ragazzi hanno cercato di inviare un messaggio efficace, esprimendo le proprie emozioni, la loro creatività e le loro competenze.

E’ stata premiata un’idea nata dall’attenzione che da sempre, questa scuola, riserva alle problematiche adolescenziali, oltre che dalle tematiche proprie del percorso di studi.

Queste le motivazioni che, 1° giugno 2022, hanno permesso di conquistare Il primo premio per la categoria video Istituti Superiori della provincia di Lecce indetto dal Liceo “G. Comi” di Tricase.

Il video

Un altro importante riconoscimento per i nostri ragazzi è giunto il 4 giugno 2022 dal Concorso Nazionale “Trofeo Città di Lecce” con il podio tutto dedicato alle nostre alunne che, con le loro poesie, hanno conquistato primo – secondo – terzo posto e menzione d’onore.

I ragazzi del Laboratorio di Scrittura Creativa hanno conseguito, nel tempo, importanti riconoscimenti e premi a livello nazionale e internazionale, come autori soprattutto di testi poetici, ma anche di prosa.

Nel Laboratorio di Scrittura Creativa si realizzano readings di poesia, incontri con poeti e scrittori. I giovani, attraverso momenti dedicati alla lettura.

Un’idea nata dall’attenzione che da sempre si riserva alle problematiche adolescenziali, oltre che dalle tematiche proprie del percorso di studi.

Le parole del Dirigente Scolastico

“Nella nostra scuola da sempre cerchiamo di creare una relazione educativa basata sul rispetto reciproco e sulla ‘comunicazione non ostile’: ‘Siamo a scuola per crescere insieme e rendere il mondo un posto migliore’, questo è ciò che ripetiamo sempre ai nostri ragazzi, ‘Le parole hanno un potere infinito e dobbiamo fare attenzione a come le usiamo’. É sembrato, quindi, quasi naturale far convogliare tutto questo nel prodotto presentato al concorso. I ragazzi hanno cercato di inviare un messaggio efficace, esprimendo le proprie emozioni, la loro creatività e anche le competenze acquisite attraverso il percorso scolastico, utilizzando solo il cellulare e app gratuite. Gli alunni hanno vissuto un’esperienza coinvolgente e sono divenuti autori e promotori di un esempio pregnante e significativo di cittadinanza attiva, risultando poi vincitori, il 1° giugno 2022, per la categoria video Istituti Superiori della provincia di Lecce. Un altro importante riconoscimento per i nostri ragazzi è giunto il 4 giugno 2022 dal Concorso Nazionale “Trofeo Città di Lecce” con il podio tutto dedicato alle nostre alunne, che hanno conquistato primo, secondo, terzo posto e menzione d’onore con le loro poesie. I ragazzi del Laboratorio di Scrittura Creativa hanno conseguito, nel tempo, importanti riconoscimenti e premi a livello nazionale e internazionale, come autori soprattutto di testi poetici, ma anche di prosa. Nel Laboratorio di Scrittura Creativa si realizzano readings di poesia, incontri con poeti e scrittori. I giovani, attraverso momenti dedicati alla lettura di testi, vengono avvicinati alla poesia, invitati a raccontarsi e ad esprimersi. Siamo convinti che ‘la mente non ha bisogno, come un vaso , di essere riempita, ma, come legna da ardere, ha bisogno solo di una scintilla che l’accenda, che vi infonda l’impulso alla ricerca e il desiderio della verità’. É questo, infine, l’augurio che rivolgiamo ai nostri ragazzi, che siano delle fiaccole nell’oscurità”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *