È iniziata questa mattina la campagna di sensibilizzazione contro le dipendenze delle due Polizie Locali di Ugento e Taurisano, fortemente voluta da entrambi i Comuni, dal titolo “Vivere è… stupefacente”.
Il progetto, nato da un finanziamento ottenuto partecipando ad un bando del Ministero dell’Interno, che ha visto nell’attuazione l’ausilio delle Prefetture e Forze di Polizia, punta ad illustrare gli effetti delle sostanze psicoattive e le conseguenze che ne possono derivare dal loro abuso per sé stessi e gli altri.
Si tratta, quindi, di un bellissimo percorso che sta portando gli Agenti del Corpo di Polizia Locale taurisanese ed ugentino che hanno aderito (Ag.te scelto M. Lucia Russo e Sov.te Capo Rocco S. Rizzello del Comando di Taurisano e l’Ag.te Gisella Cucci) ad incontrare le fasce più giovani della cittadinanza proprio nel loro ambiente di apprendimento: le scuole.
Questa mattina è stato il turno dell’IISS “F. Bottazzi” di Taurisano alle ore 9 e successivamente quello di Ugento, a cui hanno preso parte oltre agli agenti anche i due Comandanti di Taurisano e Ugento, rispettivamente Bruno Manco e Francesco Del Coco, l’Assessore alla Polizia Locale e Vicesindaco del Comune di Taurisano Sonia Santoro, l’Assessore all’Istruzione dello stesso Comune Luigino Preite, e il Vicesindaco ugentino Massimo Lecci.
“L’obiettivo di questi incontri, iniziati questa mattina ma che proseguiranno nei prossimi giorni, è quello di informare i giovani ed i giovanissimi affinché possano compiere scelte libere e consapevoli. Perché si può compiere una scelta libera e consapevole solo nella misura in cui si è informati compiutamente sui rischi, pericoli e conseguenze (sulla salute e sull’aspetto giuridico) derivanti dall’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti” ha dichiarato l’Assessore Sonia Santoro, che si è poi complimentata con gli Agenti impegnati nel corso.
Quest’ultimo proseguirà Lunedì 23 Maggio con la Scuola Secondaria di Primo Grado di Ugento, il Mercoledì e Giovedì della stessa settimana sarà il turno della stessa scuola taurisanese. Venerdì 27 avrà luogo un incontro online con tutte le sedi a cui prenderanno parte gli Amministratori dei due Comuni.
Non solo “teoria”, però, ci ha spiegato il Comandante di Taurisano Bruno Manco: “a partire dal prossimo mese di Giungo, le unità di entrambi i Corpi di Polizia Locale saranno attivi sul territorio per effettuare vari controlli sulle probabili piazze di spaccio. Questo ci porterà, ancora una volta, ad essere a stretto contatto con il cittadino, facendo semplicemente quello per cui siamo chiamati: garantire sicurezza, legalità e giustizia. L’evento che stiamo vivendo in questi giorni fa capire bene a cosa la Polizia Locale è chiamata, in quanto non è solo un corpo statico, ma dinamico e presente sul territorio”.