Anche il Comune di Taurisano è rientrato tra i beneficiari di un finanziamento a sostegno dell’attività di potenziamento e qualificazione delle attività estive dell’info-point turistico comunale, aderente alla rete regionale.
“Animare l’estate della nostra Taurisano”. Era questo l’obiettivo che ci si era posti nell’organizzazione e realizzazione del progetto, frutto di un lavoro sinergico che ha ricevuto il plauso della Presidente della Pro Loco Katia Nuzzo: “La bellezza del risultato raggiunto con questo progetto sta nel lavoro di squadra che ci ha visto lavorare insieme all’amministrazione comunale e ai progettisti, Fattoria Pugliese Diffusa, per raggiungere un obiettivo comune: animare l’estate della nostra Taurisano. Tutti insieme abbiamo pensato ad eventi nuovi e luoghi insoliti da visitare, affiancati alle passeggiate all’interno del nostro centro storico e alla riconferma di un evento come la Sagra dei Futtimariti che si era fermata a causa della pandemia”.
Il fitto calendario di eventi prevede 4 visite guidate, tra cui passeggiate ecologiche, visite al centro storico di Taurisano e alla scoperta dei luoghi principali della città. Saranno toccati anche alcuni luoghi importanti che hanno scandito la storia della Città, come la Casa Natale del filosofo Giulio Cesare Vanini e alcuni Palazzi e luoghi simbolo, che per la loro importanza storico ambientale, verranno aperti per l’occasione.
Una volta al mese, da giugno a settembre avrà luogo il laboratorio fotografico: sessioni sulla fotografia e sulle istantanee da realizzare nel centro storico di Taurisano e nell’area limitrofa all’InfoPoint, tra lezioni pratiche e teoriche.
Il calendario proseguirà con “Scopri Taurisano”, un’evento che nasce per unire le nuove tecnologie alla narrazione dei luoghi, attraverso le targhette riportanti “QR Code”.
Non mancheranno anche gli appuntamenti con la cucina, come ad esempio “Strittule dinner”, promosso in collaborazione con Fattoria Pugliese Diffusa APS, una strana caccia al tesoro tra i vicoli del Centro storico. Appuntamento consuetudinario è “Viculi” e la “Sagra dei Futtimariti”, due giorni di animazione presso i vicoletti, corti e piazzette d’arte del centro storico locale. L’evento, organizzato dalla ProLoco e dal Comune di Taurisano, ha come protagonisti proprio i “Futtimariti”, piatto tipico taurisanese appartenente alla cucina contadina. Secondo la tradizione locale, questo piatto veniva preparato velocemente dalle donne quando, durante il giorno, erano state particolarmente impegnate e potevano così ingannare il marito con facilità.
Alla serie di eventi, faranno da cornice, da giugno a settembre presso l’InfoPoint di Taurisano, le mostre permanenti di artisti e artigiani locali.