Era il 26 ottobre del 2003 quando mons. Vito De Grisantis presiedette la cerimonia che destinava al culto la Chiesa parrocchiale di Taurisano intitolata ai Santi Martiri Giovanni Battista e Maria Goretti. Un momento che coinvolse tutta la comunità con centinaia di fedeli a presenziare. Ora, a distanza di 18 anni, la parrocchia ricorderà quel momento con una festa. L’appuntamento è per domani, martedì 26 ottobre, alle ore 18:30, durante la celebrazione eucaristica che sarà preceduta dal Rosario. Oltre ai parrocchiani, sono invitati tutti i gruppi presenti e la confraternita.
Programma
Curiosità
La parrocchia dedicata ai Santi Martiri G. Battista e M. Goretti è stata istituita il 25 marzo 1995. In attesa della nomina del Parroco, viene affidata a don Renato Attanasio, Parroco della Chiesa Madre di Taurisano.
Nell’agosto dello stesso anno venne nominato il primo parroco, don Napoleone Di Seclì, durante la celebrazione eucaristica alla quale partecipano numerosi sacerdoti e laici in Piazza Fontana.
Il 10 ottobre del 1999 la benedizione della prima pietra con la successiva posa, momento che segnò l’avvio dei lavori.
Il 26 ottobre del 2003 il tempio venne consacrato da mons. De Grisantis. La chiesa è stata progettata dagll’ingegnere Rocco Guidano, dagli architetti Antonio Galati e Antonio Melileo, dal professor Mario D’Ambrosio per gli impianti e dal geometra Vito Rosario.
Nel 2008 la parrocchia ospita l’una di Santa Maria Goretti.
L’8 aprile del 2011 la salma della Serva di Dio Mirella Solidoro venne traslata dal Comitero Comunale per essere accolta nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Martiri G. Battista e M. Goretti, nell’apposito sarcofago.