Anche il gruppo Plasticfree di Taurisano ha aderito al “Plogging Day” organizzato per oggi, domenica 8 Maggio 2022. L’iniziativa, avvenuta su scala nazionale, consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si è in movimento, da soli o in gruppo, facendo una camminata o jogging.
Partecipando, anche i volontari taurisanesi hanno avuto la possibilità di vincere una borraccia Plasticfree, scattandosi un selfie con la pettorina che hanno scaricato in seguito alla registrazione sul sito dell’Associazione, e taggando sui social quest’ultima.
All’appuntamento di oggi delle ore 9, che ha provveduto alla pulizia dai rifiuti proprio di questo spazio e di Via Salvo D’Acquisto per un totale di circa 100 kg di materiale raccolto, hanno preso parte anche i ragazzi e gli educatori del Centro educativo “Giovani Minori Protagonisti” di Taurisano, come ci ha ricordato la referente Plasticfree Emma Schiavano: “Stamattina in occasione del Ploggin Day, una parte del nostro gruppo, insieme ai ragazzi e alle educatrici della comunità minorile, ha ripulito il nostro bellissimo ma sporchissimo “Giardino della corte” e una parte di via Salvo D’Aquisto altrettanto sporca”.
“Molti di voi si sono fermati per ringraziarci per ciò che stavamo facendo. Ve ne siamo grati ma sarebbe bello che vi uniste a noi! – ha continuato la referente e volontaria taurisanese, che ha poi allargato l’invito a tutti – Ci tengo inoltre a sottolineare che noi siamo dei semplici volontari con a cuore l’ambiente e il territorio in cui viviamo. Lo facciamo per madre natura! Basta guardare le nostre magliette blu!”.