Vai al contenuto
Home » Kirk Smith, ospite di Oda, torna ad incantare il Salento

Kirk Smith, ospite di Oda, torna ad incantare il Salento

“L’importanza di un artista dipende dalla quantità di persone disposte a condividerla”. Questa frase di un jazzista siciliano sintetizza al meglio il rapporto tra Kirk Smith con Officina degli artisti e tutto il Salento: lui chiama loro e loro chiamano lui. Il tutto avviene al ritmo di musica e di un rapporto scambievole di crescita musicale, tecnica ed umana, i cui segni tangibili sono il workshop che si terrà il 29 e 30 Aprile 2022 e il “The Vision Gospel Choir”: il coro nato il 6 e 7 dicembre 2021 su iniziativa dell’associazione “Officina degli Artisti” nell’ambito dell’undicesima edizione del festival “Emozioni a Natale”, la cui direzione artistica è di Marco Puzzello.

Era proprio in quest’ultimo evento che Kirk Smith era venuto per la prima volta in Salento. L’artista è una delle migliori voci Soul-Gospel della Germania. È nato a Chicago e vive a Berlino dove tiene diversi concerti molto apprezzati dal pubblico. Ha scoperto il suo amore per la musica da giovanissimo e ben presto ha imparato a suonare la tromba e il pianoforte tanto da farsi conoscere da tutti come il “pastore Gospel”. Nelle sue canzoni racconta la sua esperienza di vita e di fede con brani Gospel, R&B e Soul.

In quell’occasione Smith si era esibito per la prima volta a Taurisano, in particolare nella Chiesa della Trasfigurazione il 28 dicembre 2019 accompagnato dal piano di Roberto Esposito, la tromba e flicorno di Marco Puzzello, dalle percussioni di Francesco Pellizzari, dal basso di Mario Esposito e la chitarra di Gabriele di Franco.

In quel concerto, dal repertorio totalmente Gospel con brani spiritual come Amazing Grace, When the Saints Go Marching In, Oh Happy Day el need you to survive, quest’ultimo eseguito con l’accompagnamento del coro parrocchiale della “Trasfigurazione di N.S.G.C.”, rimase in tutti i partecipanti un segno indelebile ed una esperienza unica che ha portato Officina degli artisti a rinnovare gli appuntamenti con Smith. Il cantante Gospel è stato fino ad ora ospite fisso del festival natalizio e non solo, fino ad assumere la direzione del “The Vision Gospel Choir” e tenere workshop come quello che si terrà oggi e domani presso il “Theatrum” di Via Roma a Miggiano.

trailer realizzato da Davide Micocci (Ientu film).

 

“L’esperienza è stata straordinaria, più di 40 coristi da tutta la Puglia hanno partecipato con grandissimo entusiasmo ai due incontri formativi e al concerto insieme a Kirk e la band. Un workshop non solo didattico, ma principalmente un’esperienza di vita, un momento di grande impatto emotivo che ha creato da subito i presupposti per coltivare questo ambizioso progetto” hanno fatto sapere da Oda, che si è posta come obiettivo quello di raggiungere i cento coristi. Ad accompagnare Kirk Smith in questo corso ci sarà la preziosa collaborazione di Indipendemo Records e l’associazione Mousiki di Tricase guidate da Mauro Esposito. Alle tastiere. per tutta la durata del workshop ci saranno le preziose mani di Andrea Rossetti. La sera del 30 Aprile, il cantante americano sarà in concerto insieme a Roberto Esposito (Piano) e Marco Puzzello (Tromba) “Italian Soul Connection” a El Barrio Verde di Alezio a partire dalle 21.30.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *