A Taurisano il pomeriggio si studia in fattoria. Aldilà del gioco di parole, è quello che effettivamente fa ogni pomeriggio Fattoria Pugliese Diffusa APS, che, partecipando all’Avviso Pubblico n. 01/2022 dell’Ambito territoriale di Casarano, realizza interventi di sostegno scolastico ed extrascolastico in favore di minori appartenenti ai nuclei beneficiari delle misure di Contrasto alla Povertà.
Nello specifico, l’azione dell’Associazione taurisanese mira a garantire un supporto in attività didattiche e aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici, ma soprattutto intrattenimento in attività extrascolastiche ludico-educative volte allo sviluppo e alla maturazione delle capacità e dell’autonomia dei minori (attività motorie e/o psicomotorie, attività di laboratorio, attività manuali ed espressive).
Ancora un volta, inoltre, Fattoria Pugliese Diffusa si conferma quella finestra di Taurisano sull’Europa, che come una meridiana porta in piccolo e nel piccolo contesto taurisanese la luminosità dell’interculturalità: “Si è formato un bel gruppo di ragazzi e ragazze seguiti da personale preparato ed entusiasta di partecipare a questa nuova iniziativa. – ci fanno sapere dall’Associazione – La bellezza dell’intervento è garantita dall’interculturalità, dal lavoro di gruppo e dalla preziosa collaborazione con gli Uffici dell’Ambito Sociale Territoriale di Casarano e dei Servizi Sociali del Comune di Taurisano che ringraziamo per la continua fiducia”.
Sono, infatti, di differenti nazionalità i bambini residenti a Taurisano che prendono parte al progetto, sentendosi parte di un gruppo che non ha confini, che gli permette di crescere in quanto cittadini del domani e che ha il contesto comunale come trampolino di lancio.
Altro punto a favore di questa iniziativa è lo scambio intergenerazionale che si sta creando tra il personale che segue i ragazzi e i piccoli partecipanti, appunto, che porta anche a ridurre la distanza con il mondo delle Associazioni e con la partecipazione alla vita vita sociale del Paese.
Il servizio sarà garantito fino al termine dell’anno scolastico, ma ci auguriamo che questa altra bella pagina di cronaca scritta dagli Uffici dell’Ambito Territoriale di Casarano, dai Servizi Sociali del Comune di Taurisano e da Fattoria Pugliese Diffusa possa continuare.