Vai al contenuto
Home » “Freedom spot”: Taurisano ricorda il 25 Aprile

“Freedom spot”: Taurisano ricorda il 25 Aprile

Taurisano celebra la Festa della Liberazione con due eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale che avranno luogo il primo presso l’Anfiteatro Comunale nella giornata del 24 Aprile e il secondo presso il Monumento dei Caduti il giorno successivo.

Quello del 24 Aprile consiste in un laboratorio urbano che nasce dall’esigenza di favorire, soprattutto tra le generazioni più giovani, riflessioni sulla storia e sulla Resistenza ma anche sulla Libertà, in questo periodo in cui sentiamo la guerra abbastanza vicina. Ad aprire questo primo appuntamento alle ore 9:30 sarà un intervento del Prof. Daniele De Luca, Professore Associato confermato di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università del Salento che si soffermerà sul senso storico di questo evento, sino a contestualizzarlo ai giorni nostri.

la locandina dell’evento

Dopo questo primo momento, inizierà la fase “itinerante” dell’evento, dove i partecipanti verranno inviati per il paese a catturare “pillole” di Resistenza e Libertà, catturando immagini, storie, interviste, testimonianze, che verranno poi condivise e commentate con tutti gli altri in un momento successivo durante la giornata.

Il secondo evento, che avrà luogo nella giornata di lunedì 25 Aprile, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Taurisano e promosso da ANPI-Intercircolo di Gallipoli, prevede un corteo commemorativo che partirà da Piazza Castello alle ore 10:30 e arriverà per le ore 11:00 al Monumento dei Caduti, dove verranno resi gli onori e verrà deposta una corona d’alloro e un mazzo di fiori dopo il discorso del Sindaco Luigi Guidano.

la locandina dell’evento
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *