Era il 23 novembre 2021 e il Comune di Taurisano con un Open day presso l’edificio scolastico “M. Montessori” di Via Aspromonte, a cui hanno preso parto il Sindaco Luigi Guidano, l’Assessore Quintino Rizzello, l’Assessore Regionale Alessandro Delli Noci e i Dirigenti e Operatori di ARTI PUGLIA, presentava il progetto “Luoghi Comuni”.
Questa iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, appunto, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità, con risorse fino a € 40.000.
I destinatari, le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore costituite e con sede in Puglia e i Comuni e gli Enti pubblici, mettono insieme rispettivamente: i primi progetti di innovazione sociale capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e del territorio; i secondi il proprio patrimonio sottoutilizzato e spazi immediatamente fruibili e privi di un soggetto gestore.
Il Comune di Taurisano, ci ha spiegato l’Assessore Rizzello, non poteva non raccogliere questa opportunità e candidare l’Edificio Scolastico “Montessori”, per “favorire non solo il dialogo tra Associazioni ed Ente pubblico, ma soprattutto permettere che un bene fosse messo a servizio di tutti, in una nuova veste che non può altro che essere utile, interessante ed efficiente”.
Questa proposta è stata raccolta da “Spazioduepunti”, Associazione di Miggiano che si è aggiudicata la gestione biennale dello spazio scolastico, collaborando con altri partners locali come Associazione Culturale “Nuvole”, l’Associazione artistico-musciale “Officina degli Artisti”, Fattoria Pugliese Diffusa e “Officina di Cultura”.
Sarà “SPAM”, “Scuola Popolare d’Arte e dei Mestieri”, il progetto che animerà i 300 mq candidati dal Comune di Taurisano per ospitare giovani talenti con numerose attività a beneficio di tutta la comunità oltre che dell’Associazione stessa.
“Siamo molto felici di questa notizia – ha commentato l’Assessore Quintino Rizzello – perché un bene comunale torna ad essere utilizzato. Questa può sembrare una semplice notizia, ma leggendo tra le righe sono due gli obiettivi che sono stati raggiunti: in prima battuta il concetto di utilità pubblica che va letto non solo sul fronte del bene pubblico messo a disposizione, ma che questa utilità torna a tutta la cittadinanza con i progetti e servizi che l’Associazione può offrire. In seconda battuta sono cinque le Associazioni che si troveranno a collaborare, per un dialogo tutto all’insegna dell’Associazionismo e della crescita”.