La Giunta Comunale ha approvato, in data odierna, il progetto di “rigenerazione urbana, valorizzazione e fruibilità del Centro Urbano”, esprimendo volontà di candidarlo alla richiesta di finanziamento a valere sull’art. 1, commi 534-542, della Legge 30 dicembre 2021, che prevede l’assegnazione di contributi per investimenti ai Comuni che si sono associati e presentano popolazione superiore a 15.000 solo in forma associata.
Con questo progetto si punta a ridurre, con vari interventi, fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché si vuole migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
Si tratta di lavori di nuova pavimentazione in basolo, che prevedono anche come sottoservizi tubi per cavi e condotte varie oltreché tronchi di fogna bianca per alcuni tratti. Non si esclude che nella fase esecutiva si potrebbe ulteriormente intervenire con altri miglioramenti e completamenti di questa intera porzione del Centro Storico.
“La speranza é anche – ha dichiarato l’Assessore Francesco Damiano – e soprattutto quella che oltre all’intervento pubblico anche questa porzione di tessuto urbano possa essere interessato dall’intervento dei privati con la sistemazione e la riqualificazione dell’abitato circostante e con il restauro e il rifacimento delle facciate, anche mediante l’utilizzo del prossimo piano del colore, dei materiali, degli arredi e dei dehors, in corso di redazione”.
L’istanza di finanziamento sarà presentata dal Comune di Presicce-Acquarica, capofila della Convenzione per la gestione in forma associata di programmazione e progettazione, stipulata tra quest’ultimo e i Comuni di Taurisano e Ugento ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000, di cui l’ultimo Consiglio Comunale del 5 Marzo ne ha approvato lo schema.
Il progetto, che ha un valore complessivo di € 1.660.000,00 e troverà copertura finanziaria su appositi capitoli del Bilancio Comunale in caso di esito favorevole dell’istanza di finanziamento, prevede la rigenerazione urbana del centro storico della città, rendendolo più vivibile, più attrattivo, più vivo ed ampio. In particolare, saranno toccare le diramazioni di Corso Umberto I° (via Regina Margherita, via Principe di Piemonte, via Giovanni Lopez), Via Dante Alighieri, Via Roma (completamento fino alla piazzetta Santo Stefano), via Indipendenza, via Tunisi, via Vittorio Emanuele III e i diversi snodi e larghi presenti lungo la suddetta viabilità.