A partire da questa mattina e per tutta la giornata la Villetta Comunale, messa a disposizione dal Comune di Taurisano, si è “vestita d’amore” come ci ha spiegato Laura Leuzzi, Presidentessa di “Lab62”, che assieme ad “Angeli di quartiere” sono state le due Associazioni promotrici dell’iniziativa.
Con questa iniziativa le due associazioni vogliono “andare contro tendenza e restituire a questa festa il suo significato”, un significato che, come molto spesso accade, può essere “sporcato” dal consumismo, e dal commercializzare anche il sentimento più puro, quello che “move il sole e l’altre stelle” direbbe Dante.
Per capire bene il senso di questa iniziativa bisogna infatti scendere a fondo e solo così si può capire l’amore e la passione che le Associazioni taurisanesi, memori della bellissima collaborazione in “il Natale dei desideri” mettono in ogni cosa che fanno. Già, perché l’amore non è solo quello di coppia, ci ha spiegato Laura Leuzzi: “Tutti noi amiamo qualcuno o qualcosa e se non lo facciamo forse potremmo provarci, perché ad amare e a mettere passione nelle proprie azioni, nelle parole, nei gesti, si sta meglio”.
Scandendo bene i molteplici obiettivi che questo evento si pone, il primo che emerge è la finalità educativa e didascalica che ha raggiunto proprio i più piccoli: “un amore che si è declinato in circa mille cuori realizzati da bambini e famiglie di Taurisano nei modi più originali che si potessero immaginare. Ci è bastato proporre, che loro si sono messi all’opera, hanno creato, immaginato, donato tempo e materiali all’iniziativa”.
Uno “scambio d’amore”, forse queste parole possono definire al meglio quello che è successo, in occasione di questa iniziativa con l’Associazione “Portatori sani di sorrisi ETS Felicetto” di Galatina, organizzative dello stesso evento nel suo Comune. Tra Taurisano e Galatina c’è stato uno scambio di materiali si, ma che lascia un segno indelebile di collaborazione, di amore e passione in quello che si fa seppur in territori diversi: “l’Associazione di Galatina a cui è piaciuta molto la nostra iniziativa ha chiesto di gemellarci, quindi noi abbiamo donato dei cuori a loro e loro hanno donato dei cuori a noi”.
L’installazione durerà per tutta la giornata di oggi, forse questo materialmente, ma il segnale che queste due Associazioni hanno lanciato sicuramente durerà a lungo lasciando spazio alla riflessione, ma soprattutto all’impegno: “È segno che tutti abbiamo bisogno d’amore e che l’amore è sempre la scelta giusta”.