Come era stato annunciato con il decreto del 5 gennaio 2002, sono obbligatorie da oggi le nuove misure adottate per fronteggiare l’emergenza pandemica.
Almeno tre sono le novità sostanziali che da oggi sono obbligatorie rispettare, vediamole nel dettaglio.
RIDUZIONE DURATA GREEN PASS
Considerato il calo della protezione contro l’infezione del vaccino, da oggi la certificazione verde rafforzata avrà durata di sei mesi, per intenderci il green pass rafforzato è quello che si ottiene con la terza o almeno seconda dose di vaccino.
OBBLIGO VACCINALE OVER 50
L’obbligo vaccinale per gli over 50 è già in vigore con la pubblicazione del decreto, ma da oggi partono le sanzioni per i trasgressori. Consultando le anagrafi vaccinali con i dati dei residenti, l’Agenzia delle Entrate potrà inviare multe a partire da 100 euro a chi non rispetti quest’obbligo.
GREEN PASS BASE OBBLIGATORIO
Da oggi per accedere a negozi, banche, poste o uffici pubblici è obbligatorio esibire il green pass base, che si può ottenere o con la vaccinazione, o con la guarigione dal COVID-19 o con un semplice tampone negativo. Riassumendo il green pass base è obbligatorio per accedere a:
– servizi bancari e finanziari;
– negozi e centri commerciali;
– uffici pubblici, Comuni, Province, Regioni;
– servizi pubblici (come Poste, Inps e Inail).
Stamattina siamo andati ad intervistare il Direttore dell’Ufficio Postale di Taurisano, Pasquale Peluso, per sentire come si è svolta la prima giornata nella sede taurisanese con l’obbligo del green pass: