Si è svolta nei giorni scorsi, a Taurisano, la conferenza inaugurale del progetto “OOTC – Out Of The City”.
Il progetto che, per 2 anni, coinvolgerà 4 città di diversi Stati membri dell’UE è stato co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ e vede Fattoria Pugliese Diffusa APS tra gli enti partner.
Durante la conferenza sono stati presentati gli altri Partner di “OOTC”: ZPTM -Organizzazione capofila del progetto (Slovenia), Pokret gorana Vojvodine (Serbia) e l’Associazione BeYou (Romania).
Le attività del progetto sono pianificate per 24 mesi, al termine dei quali si presenterà una nuova metodologia di lavoro a beneficio degli animatori giovanili nelle aree rurali.
“Out of the city” promuoverà lo scambio di esperienze e modus operandi tra i partner nei seguenti tre modi: formando gli operatori giovanili e altre persone interessate a implementare il lavoro giovanile rurale; promuovendo e diffondendo approcci innovativi al lavoro giovanile rurale e sostenere i programmi Erasmus +; rafforzando la consapevolezza dei giovani e della comunità locale sull’importanza dell’animazione giovanile e contribuire ad aumentare il numero di giovani nelle varie attività, attraverso visite di studio e corsi di formazione.
L’obiettivo di “OOTC” è quello di creare insieme una metodologia per l’implementazione del lavoro con i giovani nelle aree rurali, che risponda alle reali esigenze dei giovani adattata a qualsiasi Paese.
Sarà quindi possibile, per i giovani delle comunità salentine, prendere parte ai lavori di questo progetto, partecipare alle mobilità e ai corsi di formazione in programma da marzo 2024. Per candidarsi a partecipare alle visite di studio del progetto e alle prossime mobilità è possibile trovare le info necessarie al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeRlOW98Gq5ddKSOG5F36bvyndbnCIO_sZDpH-UTpBVXfcZRA/viewform?usp=sharing