Vai al contenuto
Home » Taurisano, domenica il “Microchip day” in piazza Unità d’Italia

Taurisano, domenica il “Microchip day” in piazza Unità d’Italia

A Taurisano torna l’appuntamento con il “Microchip Day”.

Domenica 3 dicembre 2023, dalle ore 9:30 alle 13:30, i cittadini taurisanesi ed il loro animale domestico sono invitati in piazza Unità d’Italia, per provvedere all’applicazione del microchip, adempiendo a quanto previsto dalla legge.

La giornata, organizzata dal Comune di Taurisano in collaborazione con “Spirito randagio ODV”, nasce per sensibilizzare la cittadinanza riguardo la lotta al fenomeno del randagismo. Il microchip, infatti, è una piccolissima capsula contenente un codice magnetico di 15 cifre, che viene applicata dal veterinario con una semplice ed innocua iniezione sottocutanea, nel lato sinistro del collo dell’animale. Questo strumento non dà alcun problema sanitario, e non emette alcuna radiazione dannosa. La sua funzione è quella di ottenere informazioni riguardo l’animale: nel momento in cui si avvicina al collo del cane l’apposito lettore, il microchip consente la lettura del codice identificativo e delle informazioni contenute nel software.

Gli animali di proprietà dovranno essere accompagnati in piazza Unità d’Italia da persone maggiorenni, e residenti a Taurisano. È obbligatorio presentarsi con una copia del documento di identità valido, o tessera sanitaria.

Attualmente, il numero di microchip a disposizione per l’applicazione è di 70 pezzi. Per ulteriori informazioni e per prenotarsi, l’associazione “Spirito randagio” è disponibile ai seguenti recapiti telefonici: 0833/622014 – 3484734071.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Lecce – Servizio Veterinario.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *