Vai al contenuto
Home » Taurisano, incontri pubblici in settimana per due importanti strumenti urbanistici

Taurisano, incontri pubblici in settimana per due importanti strumenti urbanistici

Doppio incontro pubblico in settimana, presso la sala consiliare del Comune di Taurisano (Via A. De Gasperi).

Martedì 28 novembre 2023, alle ore 17:30, la cittadinanza è invitata al primo appuntamento, riguardante la “bozza” del Regolamento Edilizio comunale adeguato allo schema di Regolamento Edilizio Tipo. Alle 17:30 di mercoledì 29 novembre 2023, invece, è il turno dell’incontro pubblico sul Piano del colore del centro storico di Taurisano.

Nel corso di entrambi gli eventi, alla presenza dei tecnici progettisti incaricati alla redazione, dei funzionari comunali e degli amministratori locali, saranno illustrati alla Città gli atti, che nei giorni scorsi sono stati pubblicati sull’albo pretorio online e sul sito internet istituzionale.

Al fine di incentivare la partecipazione pubblica, tutti gli interessati, i cittadini, i professionisti ed operatori del settore possono formulare eventuali osservazioni, da trasmettere all’ufficio protocollo del comune (anche a mezzo pec all’indirizzo comune.taurisano.le@pec.rupar.puglia.it), entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla pubblicazione. Il Piano colore, nello specifico, è depositato anche in formato cartaceo presso la segreteria ed il settore Urbanistica del Comune di Taurisano.

“Con queste proposte di delibera si sta procedendo con l’adozione della bozza del piano edilizio comunale e del piano del colore. Pertanto, apriamo a cittadini e tecnici della nostra Città per rilievi, osservazioni e contributi costruttivi utili per l’adozione e redazione di questo importantissimo strumento” – ha spiegato l’assessore Francesco Damiano in sede di consiglio comunale, invitando tutti alla partecipazione.

l’assessore all’Urbanistica del Comune di Taurisano Francesco Damiano

Entrambi gli strumenti urbanistici, di fondamentale importanza, sono stati deliberati venerdì 10 novembre 2023 dal consiglio comunale di Taurisano, riunitosi in seduta straordinaria ed urgente.

Il primo atto consiste nell’adeguamento del Regolamento Edilizio Comunale allo schema di Regolamento Edilizio Tipo, secondo quanto approvato dalla Conferenza unificata Stato – Regioni – Comuni, ed in linea con le disposizioni fornite dalla giunta regionale il 21 dicembre 2017.

Il Regolamento si compone di due parti. Nella prima, viene richiamata la disciplina generale dell’attività edilizia operante in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. La seconda, invece, ha per oggetto le norme regolamentari comunali che attengono all’organizzazione e alle procedure interne dell’Ente, nonché alla qualità, sicurezza, sostenibilità delle opere edilizie realizzate, dei cantieri e dell’ambiente urbano.

Il Piano del colore del centro storico di Taurisano, invece, da intendersi quale strumento urbanistico esecutivo e di dettaglio (PUE), integra e completa, con riferimento al proprio ambito disciplinare e ai propri obiettivi, gli strumenti urbanistici generali già adottati dal Comune di Taurisano (Piano Regolatore Generale) ed il Piano Urbanistico Generale (in corso di elaborazione).

Con la dotazione di questo atto, l’amministrazione comunale vuole fornire una linea di indirizzo tendente ad uniformare e controllare le coloriture delle facciate e dei principali elementi di arredo urbano del centro storico taurisanese, per evitare che la discrezionalità dei cittadini possa generare un percorso visivo dei luoghi frammentato e privo di identità storico-culturale-architettonica.

Il “Piano del Colore”, infatti, è uno strumento di controllo della qualità urbana ad integrazione dei regolamenti esistenti. Lo strumento urbanistico, nei suoi contenuti, regola l’uso del colore applicato ai fabbricati, nella consapevolezza che esso sia un elemento fondamentale costitutivo l’immagine dei luoghi e un importante strumento di riqualificazione e di caratterizzazione identitaria.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *