Venerdì 24 novembre 2023, il Comune di Taurisano ha pubblicato l’avviso finalizzato a recepire candidature per la costituzione del comitato Pari opportunità.
Questo importante organo, che si compone di nove cittadini, ha lo scopo di attuare politiche ed azioni positive volte a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale che costituiscono discriminazioni, dirette o indirette, legate al genere, alla religione, all’età, all’etnia, alla cultura, alla disabilità, all’appartenenza politica, all’orientamento sessuale e identità di genere.
L’invito a presentare la propria candidatura è rivolto ai rappresentanti di associazioni e movimenti che si occupano di Pari opportunità, ed ai cittadini che hanno esperienza in questi ambiti, con i seguenti requisiti:
a) essere residenti nel territorio comunale;
b) aver compiuto diciotto anni di età alla data di scadenza del presente avviso;
c) essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (se cittadino/a extracomunitario/a);
d) non aver riportato condanne che, ai sensi della vigente normativa, ostino all’accesso al pubblico impiego;
e) godere dei diritti politici (con riferimento al paese di appartenenza per i cittadini stranieri);
f) esperienza – descritta nel curriculum vitae da allegare – sul versante della parità e pari opportunità in uno o più dei seguenti campi: giuridico – economico, sociologico, psicologico, della formazione, del lavoro, dei servizi sociali i e, comunque, negli ambiti di intervento riconducibili alle funzioni e ai compiti del Comitato stesso.
Gli interessati e le interessate dovranno presentare il seguente modulo, autocertificando, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti sopra indicati, e allegando il proprio curriculum vitae, da cui dovrà risultare l’esperienza indicata al punto 1. lettera f).
L’istanza, firmata in originale e corredata da copia di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere recapitata mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo generale del Comune di Taurisano entro il termine perentorio del 14/12/2023. In alternativa, l’istanza potrà essere inoltrata con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune di Taurisano, comune.taurisano.le@pec.rupar.puglia.it, purché i documenti siano firmati o siano debitamente sottoscritti, in formato PDF, con allegata la copia di un documento di identità in corso di validità.
Passato il termine per la presentazione delle domande, il consiglio comunale di Taurisano procederà all’elezione dei nove componenti, sorteggiano dall’elenco dei candidati.