Vai al contenuto
Home » Riprende l’iter per la redazione del PUG. Costituito l’Ufficio di Piano

Riprende l’iter per la redazione del PUG. Costituito l’Ufficio di Piano

Riprende l’iter per l’adozione del Piano Urbanistico Generale, uno strumento di pianificazione e governo del territorio comunale indispensabile. Con deliberazione n. 220 del 21 novembre 2023, la giunta comunale ha provveduto alla costituzione dell’Ufficio di Piano.

Questo nuovo gruppo, che si compone di nove tecnici, integra il precedente raggruppamento di professionisti incaricato della redazione dell’atto, garantendo soprattutto il supporto di un professionista esperto in Tecnica e pianificazione urbanistica, che dovrà assumere l’incarico di Responsabile scientifico durante il processo formativo.

Numerose sono le funzioni in capo all’Ufficio di Piano: ricognizione dei quadri conoscitivi disponibili e collaborazione alla redazione del bilancio – urbanistico; assistenza al processo partecipativo e co-pianificazione; organizzazione presentazione al CC del DPP; collaborazione istruttoria sulle osservazioni pervenute al DPP; assistenza al processo partecipativo; organizzazione presentazione bozza PUG alla II conferenza di co-pianificazione; supporto alla redazione del progetto definito del piano; organizzazione presentazione al consiglio comunale del PUG per l’adozione; assistenza per pubblicazione del PUG adottato; collaborazione istruttoria osservazioni e controdeduzioni; collaborazione per l’invio del PUG a provincia e regione per verifica di compatibilità.

La sua creazione si è resa necessaria, a causa dei cambiamenti normativi riguardo l’iter, che prevedono l’integrazione in termini di organico, ed in seguito alle mutazioni della realtà fisica, sociale ed economica di Taurisano, avvenuta nei cinque anni di interruzione del percorso di redazione dell’importante documento.

Era il 4 ottobre 2012, quando la giunta comunale, guidata dal sindaco Lucio Di Seclì, aveva formalmente avviato il procedimento relativo alla redazione del PUG, approvando l’atto di Indirizzo e il “Documento di Scoping” della Valutazione Ambientale Strategica. La redazione di quest’ultima era stata affidata, tramite determinazione del settore Urbanistica, ad un raggruppamento temporaneo di professionisti, con a capo l’architetto Raffaele Guido.

Il percorso, però, sembrerebbe essersi fermato al 22 dicembre 2016, quando i professionisti incaricati avevano tramesso al Comune di Taurisano la prima bozza del Piano, integrata con un ulteriore elaborato (Tav. 5.0.a – Previsioni programmatiche – Contesto Urbano delle aree in evoluzione).

“L’attuale amministrazione comunale, insediatasi nel mese di ottobre del 2021, ha attivato una serie di incontri con l’Ufficio Tecnico Comunale e con i progettisti del PUG per verificare lo stato di avanzamento dell’iter di formazione dello strumento urbanistico generale e le problematiche connesse. – si legge nella delibera di giunta odierna – In tali incontri l’amministrazione comunale ha rappresentato la volontà di riprendere con urgenza il procedimento di formazione del PUG, seguendo gli indirizzi programmatici a suo tempo fissati, salvo apportare gli adeguamenti che si rendono necessari, tenuto conto anche del periodo di tempo trascorso dall’adozione dell’ultimo atto ed accogliendo, nel processo di aggiornamento, più pertinenti indirizzi programmatici derivanti dalle modificazioni fisiche, sociali e produttive della Città e dell’area vasta, nonché gli adeguamenti alla sopravvenuta pianificazione sovraordinata che negli ultimi anni ha modificato radicalmente i metodi e gli indirizzi della pianificazione urbanistica in Puglia”.

Dall’ottobre 2021, quindi, sono diversi gli iter iniziati e finalizzati alla redazione di importanti strumenti urbanistici. Oltre al Piano Urbanistico Generale, infatti, si procede anche con l’adozione del Piano del Colore nel centro storico di Taurisano e l’adeguamento del Regolamento Edilizio Comunale allo schema di Regolamento Edilizio Tipo (in linea con le disposizioni fornite dalla giunta regionale, che ha recepito quanto stabilito in Conferenza unificata il 21 dicembre 2017). Di questi atti, il 28 e 29 novembre inizierà il processo di partecipazione pubblica.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *