Vai al contenuto
Home » “PrInS”, a Casarano gli incontri di sensibilizzazione per i cittadini

“PrInS”, a Casarano gli incontri di sensibilizzazione per i cittadini

Prendono il via gli incontri di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, organizzati all’interno del progetto “PrInS – Pronto Intervento Sociale”, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Casarano in collaborazione con Fattoria Pugliese Diffusa.

Il primo evento, che si svolgerà alle ore 18 di martedì 21 novembre 2023, affronterà tre differenti temi: “Esdebitazione: legge «antisuicidi»”; “debiti con l’Agenzia delle Entrate, riscossione e cartelle esattoriali: casi e soluzioni”; “il patrocinio a spese dello Stato per i meno abbienti: requisiti e vantaggi”.

Al dibattito, che avrà luogo presso l’aula “Falcone Borsellino ATS” (via Stazione, 44 – Casarano), prenderanno parte l’avvocato Salvatore Ponzo, e la dottoressa Albarosa Marigliano (componente OCC).

“Il disagio economico e l’impatto sui disturbi mentali”, invece, è il tema della seconda serata. Alle ore 18 di martedì 28 novembre 2023, la psicologa Cristina Trono incontrerà chiunque interessato all’argomento presso la sede di Viale Stazione, a Casarano.

PRONTO INTERVENTO SOCIALE

“Pronto Intervento Sociale” è il servizio che l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano ha attivato, in collaborazione con Fattoria Pugliese Diffusa APS.

“PrInS.” è attivo nei Comuni di Casarano, Collepasso, Matino, Parabita, Ruffano, Taurisano, e Supersano, ed è una delle aree di dettaglio del programma strategico “il sistema welfare d’accesso”, facente parte del piano sociale di zona del triennio 2022-2024.

Il servizio nasce per fronteggiare situazioni di emergenza sociale che richiedono interventi, decisioni, soluzioni immediate e improcrastinabili. È rivolto a tutte le persone che si trovano sul territorio dell’Ambito (residenti e non) in uno stato di emergenza sociale, personale o familiare, in situazioni improvvise di difficoltà o pericolo, anche a carattere transitorio.

Attivo 24/24h, attraverso una Centrale operativa dotata di un numero verde (800728328), il Pronto Intervento Sociale assicura: accoglienza, ascolto telefonico ed informazioni di base; immediato intervento sul posto della segnalazione o presso il domicilio dell’utente; repentino raccordo con le risorse del territorio; accompagnamento presso il Centro Servizi e successivamente presso le relative strutture convenzionate.

L’APS Fattoria Pugliese Diffusa gestirà, per conto dell’ATS di Casarano, anche il Centro Servizi per il contrasto alla povertà e servizi di Hosting First, (n. Tel. 0833219146) quale punto unitario di accoglienza, accesso e fornitura dei seguenti servizi: front office (accoglienza ed informazioni sui servizi erogati); consulenza amministrativa, legale e peicologica; erogazione buoni pasto/mensa; servizi per l’igiene personale; deposito bagagli; distribuzione di beni essenziali quali indumenti, anche in collaborazione con altri servizi pubblici/Enti Terzo Settore; orientamento al lavoro; limitata accoglienza notturna, per la durata massima di n. 5 giorni; servizi di mediazione linguistico culturale.

Oltre al punto centrale di Taurisano, situato in via Spagna 21, ed aperto il martedì e giovedì (dalle ore 8:30 alle 13:30) ed il mercoledì (dalle ore 14:30 alle 19:30), sono previsti altri centri servizi nei differenti Comuni:

COMUNESEDE OPERATIVAORARI DI RICEVIMENTO
CASARANOViale Stazione, 44Mercoledì – dalle ore 9 alle ore 13:30
Venerdì – dalle ore 9 alle ore 13:30
COLLEPASSOPalazzo BaronaleMartedì 16:30 – 18:30
MATINOPiazza Municipio, 5Mercoledì – dalle ore 9 alle ore 13:30
Venerdì – dalle ore 9 alle ore 13:30
PARABITAVia Luigi Ferrari,1Martedì – dalle ore 16 alle ore 18
Giovedì – dalle ore 10 alle ore 12
RUFFANOVia Liborio Romano, ufficio comunaleLunedì – dalle ore 8:30 alle ore11
SUPERSANOVia Cadorna, 3Giovedì – dalle ore 9 alle ore 12

Con i servizi attivati, l’ATS di Casarano si prefigge l’obiettivo di contrastare l’emarginazione sociale, promuovendo benessere e autonomia dell’intera comunità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *