Un nuovo spazio è nato presso l’oratorio della Parrocchia “Trasfigurazione di N.S.G.C.” di Taurisano.
Nella mattinata di domenica 19 novembre 2023, in occasione della “Festa del Ciao”, alle ore 10:30 ha avuto luogo la Celebrazione Eucaristica presso la Cappella situata nell’edificio parrocchiale di via Casarano.
A presiedere l’azione liturgica, alla quale hanno preso parte tutti i ragazzi che continuano ed hanno appena iniziato il cammino catechetico con l’Azione Cattolica parrocchiale, è stato don Stefano Ancora, vicario per la pastorale della diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca.
“Nel Vangelo abbiamo ascoltato che il Signore dona i talenti ad ognuno di noi. – ha spiegato don Stefano Ancora durante l’omelia – I talenti sono dei doni speciali, che abbiamo ricevuto e che devono essere messi a frutto. Il segreto per fare ciò è stare insieme: se le nostre Comunità non riscoprono la bellezza dell’unità, non cresceranno mai. Uniti si diventa più forti e capaci. L’evento di oggi, allora, è un’esperienza che ci fa scoprire la potenza della Comunità. L’augurio è che tutta l’ACR, i genitori, gli educatori è che questa comunità possano rinascere, risorgere e continuare l’opera di chi ha preceduto”.
Dopo la Santa Messa, oltre 270 bambini hanno provveduto alla piantumazione di circa 24 tipi di piante, che coloreranno e daranno vita al “Giardino di don Renato”.
Le varie tipologie sono state scelte nel corso della messa domenicale del 12 novembre, ed ogni pianta rappresenta “un sogno che don Renato portava nel cuore e che ora ha bisogno di noi per radicarsi, crescere e portare frutto! Uno spazio che sarà memoria e profezia” – ha spiegato il parroco, don Gionatan De Marco.
I ragazzi di 6 e 7 anni, con le loro famiglie, hanno piantumato il pompelmo; quelli di 8 anni il mandarino; i ragazzi di 9 anni hanno piantumato l’arancio; i loro compagni di 10 anni il limone; i ragazzi del gruppo Frassati hanno piantumato il bergamotto; i piccoli di 11 anni, con le loro famiglie, il corbezzolo; il carrubo è stato piantato dai ragazzi di 12 anni; i tredicenni il leccio; i giovanissimi il gelso ed i giovani il melograno.
A contribuire alla realizzazione del “giardino di don Renato” è stata tutta la Comunità parrocchiale della “Trasfigurazione di N.S.G.C.”. Da domenica 12 novembre a sabato 18 novembre 2023, infatti, in Chiesa Madre, è stato allestito uno spazio dove ricordare don Renato e dove ognuno ha potuto lasciare il proprio contributo realizzare questo bellissimo segno “di memoria e profezia”.
Che bell’iniziativa .Bravi ,propio Bravi ,una gran bella cosa :”Il giardino di Don Renato “.Un bel gesto di riconoscenza per Don Renato ,che chiunque l’abbia conosciuto ,per qualsiasi ,il tempo che sia stato ,ha lasciato in ognuno di noi ,Un Bel Ricordo .Grazie Don Renato e che in questo giardino oltre ai frutti ,che possa anche fiorire il frutto della fratellanza e pace .
Bellissima iniziativa e riconoscenza x Don Renato,che ha dato al nostro paese amore e carità x il prossimo.Riposi in pace.🙏❤️