Il sindaco di Taurisano Luigi Guidano ha prorogato di un giorno la sospensione delle lezioni scolastiche per gli alunni delle dodici sezioni collocate nell’edificio scolastico “G. C. Vanini”. Stop, quindi, anche per martedì 14 novembre 2023: è quanto stabilisce l’ordinanza n. 157 di oggi.
La motivazione del ritardo circa l’avvio delle lezioni presso il plesso di via Lecce per i piccoli studenti taurisanesi sembrerebbe essere il completamento delle operazioni di trasloco dell’arredo scolastico, iniziato nella mattinata di sabato 11 novembre 2023.
In quello stesso giorno, infatti, il primo cittadino aveva disposto la sospensione delle lezioni per le dodici classi del “Vanini” per lunedì 13 novembre 2023, ed il successivo trasferimento presso l’edificio di via Lecce.
La decisione si era resa necessaria in seguito alla relazione dell’Ufficio Tecnico comunale del giorno precedente, dalla quale risulta l’esigenza di precludere la frequenza dell’edificio “G. C. Vanini” alle scolaresche e personale scolastico per “permettere il recupero dell’immobile alla sua funzione in condizioni di sicurezza ed idoneità” – si legge nell’atto.
Il plesso di via Addis Abeba è stato colpito dal maltempo e dalle forti piogge che si sono abbattute sulla Città nella mattinata di venerdì 10 novembre 2023.
Il primo piano del “Vanini”, infatti, è stato oggetto di allagamenti in seguito a delle infiltrazioni d’acqua dal solaio e dagli infissi. La situazione si è presentata immediatamente critica che le aule interessate sono state abbandonate dagli alunni i quali, purtroppo, hanno dovuto sospendere le lezioni. Quest’ultime sono riprese in altri spazi dell’edificio scolastico, in attesa di una sistemazione migliore.