Il Comune di Taurisano ha adeguato il Regolamento Edilizio Comunale allo schema di Regolamento Edilizio Tipo, approvato dalla Conferenza unificata Stato – Regioni – Comuni.
È questo quando ha provveduto a delibare il consiglio comunale del 10 novembre 2023: un atto tecnico, quindi, in linea con le disposizioni fornite dalla giunta regionale, che ha recepito quanto stabilito in Conferenza unificata il 21 dicembre 2017.
Parlando della nostra realtà comunale, il 6 marzo 2023, i progettisti incaricati hanno provveduto a trasmettere al Comune di Taurisano la bozza del Regolamento Edilizio, che si compone di due parti.
Nella prima parte viene richiamata la disciplina generale dell’attività edilizia operante in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. La seconda, invece, ha per oggetto le norme regolamentari comunali che attengono all’organizzazione e alle procedure interne dell’Ente, nonché alla qualità, sicurezza, sostenibilità delle opere edilizie realizzate, dei cantieri e dell’ambiente urbano.
La procedura di adeguamento, infine, garantisce la massima partecipazione pubblica. Pertanto, dopo l’approvazione della bozza redatta dai progettisti, il nuovo Piano adottato sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Tauriano nella sezione “avvisi”, e sull’albo pretorio per 30 giorni consecutivi. Gli interessati potranno porre eventuali osservazioni entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione.
“Con questa proposta di delibera si sta procedendo con l’adozione della bozza del piano edilizio comunale, ed apriamo a cittadini e tecnici della nostra Città per rilievi, osservazioni e contributi costruttivi utili per l’adozione e redazione di questo importantissimo strumento. – ha spiegato l’assessore Francesco Damiano in sede di consiglio comunale – Attraverso il regolamento si detta in modo chiaro la definizione dei vari interventi edilizi, in base alle norme vigenti. Riguardo questa materia discuteremo in modo approfondito martedì 21 novembre nel corso di un evento, al quale inviteremo i tecnici, a cui chiederemo il contributo costruttivo e la partecipazione attiva per fare presente strumenti migliorativi di questo importante strumento”.
L’opposizione ha chiesto un incontro con i tecnici che hanno elaborato il progetto, “perché il tempo estremamente ristretto non ci ha permesso di verificare e leggere determinati passaggi del documento. – ha dichiarato il capogruppo di “Continuiamo insieme” Raffaele Stasi – Se ciò non fosse possibile, è ovvio che preferiamo essere invitati all incontro del 21 novembre. È logico che ogni Regolamento va adattato al determinato contesto in cui va applicato. Il nostro voto di astensione, quindi, non è un lavarsi le mani, ma nella procedura partecipativa che seguirà, attraverso gli incontri annunciati in consiglio, inizieremo a dire la nostra sempre e solo nell’ottica dell’interesse sovrano della Città”.
Al termine del dibattito il punto all’ordine del giorno è passato con dodici voti favorevoli e tre astenuti (Normanno, Orlando, Stasi).