Vai al contenuto
Home » Emergenza alluvione, continua l’impegno dei “Falchi del Salento” in Toscana

Emergenza alluvione, continua l’impegno dei “Falchi del Salento” in Toscana

Continua l’impegno ed il lavoro della Prociv-Arci Puglia al fianco delle popolazioni della Toscana, colpite dall’emergenza alluvionale.

Da lunedì 6 novembre, Gregorio Potenza e Luigi Tarantino, due volontari della Protezione Civile “Falchi del Salento” di Taurisano, sono a Montemurlo, uno dei paesi più colpiti dall’alluvione.

I danni provocati dalle esondazioni sono numerosi e, nonostante la macchina dei soccorsi non si è mai fermata in questi giorni, nel piccolo paese in provincia di Prato si continua a vivere con paura.

Gli edifici scolastici sono ancora chiusi, e lo saranno fino a sabato. Intanto, dopo la tregua di alcuni giorni, ieri è tornato il maltempo e, di conseguenza, l’allerta arancione (valida fino ad oggi) su buona parte della Toscana per il rischio legato alle piogge e ai corsi di acqua minori, quelli che hanno causato più danni tra il 2 e 3 novembre.

I volontari, intanto, tra cui i due taurisanesi, continuano con le operazioni di assistenza alla popolazione, a rimuovere fango, e con le operazioni di pompaggio acqua da strade, garage e scantinati.

È questo il forte segnale di vicinanza che i volontari pugliesi hanno voluto lanciare con la loro presenza instancabile.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, insieme al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, si è recato nel pomeriggio di lunedì a Campi Bisenzio, uno dei Comuni dove, in questi giorni, sta operando la colonna mobile della Protezione civile pugliese. Sessantatré le persone arrivate dalla Puglia, tra volontari e dipendenti regionali, con i mezzi della protezione civile (idrovore, gruppo elettrogeno, 19 fuoristrada pick-up, bobcat, 2 escavatori, motopompa, 2 elettropompe, 4 torre faro). Sul posto anche il consigliere delegato Maurizio Bruno, l’ing. Barbara Valenzano, responsabile Operazioni e Gestione Emergenza, insieme al dott. Pirone per il Supporto Soup, dott. Ciliberti per la Colonna mobile e ing. Verdiani per il Supporto Rischi e Strutture.

Il presidente Emiliano si è recato nel Coc, Centro operativo comunale, e ha partecipato alla riunione di coordinamento con tutte le forze impegnate sul territorio, tra le quali la delegazione della protezione civile pugliese.

“Vorrei esprimere profonda gratitudine nei confronti di tutti i volontari della Protezione Civile della Regione Puglia – ha dichiarato il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri – per il loro intervento in queste ore così drammatiche per i nostri territori della Piana Fiorentina. L’impegno e la dedizione con cui stanno lavorando sono di assoluto bisogno. Saremo sempre grati a questi ragazzi, ci stanno aiutando tantissimo per riuscire a vedere la fine di questa emergenza”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *