Vai al contenuto
Home » “Intesa famiglia: un villaggio per crescere”: a Taurisano via al percorso per genitori e figli

“Intesa famiglia: un villaggio per crescere”: a Taurisano via al percorso per genitori e figli

Venerdì 10 novembre 2023, presso la biblioteca comunale (via Roma, 5), partirà anche a Taurisano il progetto “Intesa famiglia: un villaggio per crescere”.

L’iniziativa, organizzata dall’Ambito Territoriale Sociale di Casarano in collaborazione con la cooperativa sociale “Medihospes”, consiste in una serie di incontri gratuiti tenuti da psicologhe e educatrici professionali, rivolti a tutta la cittadinanza da novembre 2023 a maggio 2024.

Gli interventi, che abbracciano le realtà comunali di Casarano, Taurisano, Parabita, Collepasso, Ruffano, Supersano, Matino, prevedono tre percorsi differenti con destinatari diversi in base alla fascia di età dei figli.

Il primo percorso è rivolto a neogenitori con figli dai 0 a 3 anni ed alle neo-coppie. Durante gli incontri settimanali, che si svolgeranno una volta al mese (il venerdì dalle ore 18 alle 19:30), si punterà a stimolare nuove riflessioni sulla relazione genitori-figli, al fine di comprenderne i bisogni reciproci.

Gli appuntamenti saranno replicati in tutte e tre le Città indicate in locandina e sono aperti a tutti gli utenti, indifferentemente dal luogo di provenienza.

Sarà rispettato il seguente calendario:

Destinatari del secondo percorso, invece, sono i genitori con figli da 4 a 10 anni ed i loro figli.

Gli incontri settimanali, che si svolgeranno, anche in questo caso nelle tre differenti Città, sono aperti a tutti gli utenti, indifferentemente dal luogo di provenienza, avranno luogo il mercoledì dalle ore 18 alle 19:30. Il percorso prevede la presenza di figli e genitori in contemporanea. Si tratterà lo stesso tema con modalità diverse e in stanze separate.

Sarà rispettato il seguente calendario:



“Essere genitori è una delle esperienze più straordinarie della vita. – spiegano dall’Ambito Sociale Territoriale di Casarano – Ci permette di provare sentimenti di enorme gioia, amore, orgoglio, ma allo stesso tempo può mettere alla prova la nostra pazienza e la nostra capacità di gestire alcune emozioni. Ogni genitore ha dentro di sé le risorse e potenzialità, ma in un ruolo tanto importante può capitare di sentirsi un po’ soli o incapaci di fronteggiare difficoltà che potrebbero sembrare insormontabili. Ci incontriamo mirando a costruire un luogo di scambio e di confronto per migliorare le competenze psicoeducative”.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare i seguenti recapiti:

tel: 3881551590
Mail: intesafamiglia@libero.it
Fb: Ambito Territoriale Sociale di Casarano

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *