Vai al contenuto
Home » Consiglio comunale, adottato il Piano del colore

Consiglio comunale, adottato il Piano del colore

Il consiglio comunale di Taurisano, riunitosi venerdì 10 novembre 2023 presso la sala di via A. De Gasperi, ha adottato il Piano del colore.

Questo importante atto amministrativo, da intendersi quale strumento urbanistico esecutivo e di dettaglio (PUE), integra e completa, con riferimento al proprio ambito disciplinare e ai propri obiettivi, gli strumenti urbanistici generali già adottati dal Comune di Taurisano (Piano Regolatore Generale) ed il Piano Urbanistico Generale (in corso di elaborazione).

Con la dotazione del “Piano del colore”, l’amministrazione comunale vuole fornire una linea di indirizzo tendente ad uniformare e controllare le coloriture delle facciate e dei principali elementi di arredo urbano del centro storico taurisanese, per evitare che la discrezionalità dei cittadini possa generare un percorso visivo dei luoghi frammentato e privo di identità storico-culturale-architettonica.

Il “Piano del Colore”, infatti, è uno strumento di controllo della qualità urbana ad integrazione dei regolamenti esistenti. Lo strumento urbanistico, nei suoi contenuti, regola l’uso del colore applicato ai fabbricati, nella consapevolezza che esso sia un elemento fondamentale costitutivo l’immagine dei luoghi e un importante strumento di riqualificazione e di caratterizzazione identitaria.

Era il 28 dicembre 2021 quando, la Giunta comunale aveva manifestato la propria volontà di attivare le procedure necessarie e propedeutiche per la redazione del Piano Colore relativo al Centro Storico del Comune di Taurisano, demandando al settore “Urbanistica, Assetto del Territorio ed Ambiente” ogni successivo e consequenziale adempimento, compreso l’affidamento dell’incarico per la sua redazione. Quest’ultima, il 7 febbraio 2022 è stata affidata all’ingegnere Patrizia D’Ambrosio che, il 14 giugno 2022 aveva trasmesso al Comune di Taurisano gli elaborati approvati oggi dal consiglio comunale.

Il prossimo step è l’avvio del processo di partecipazione. Gli elaborati, infatti, saranno depositati, per quindici giorni consecutivi, presso la segreteria del Comune di Taurisano, e presso il settore “Urbanistica, Assetto del territorio ed Ambiente”, con avviso dell’avvenuto deposito sull’Albo Pretorio on line del Comune. Saranno disponibili in formato digitale sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente Pianificazione e governo del territorio – Strumenti urbanistici – Strumenti urbanistici di attuazione” e sulla home page del Comune Avvisi. Anche per questo atto, si svolgerà un incontro pubblico successivamente.

Al termine del dibattito il punto all’ordine del giorno è passato con quattordici voti favorevoli ed uno di astensione (Normanno).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *