Vai al contenuto
Home » Taurisano, iniziati i lavori di manutenzione del “Don Tonino Bello”

Taurisano, iniziati i lavori di manutenzione del “Don Tonino Bello”

Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico “Don Tonino Bello” di Taurisano.

È questa la decisione che, con l’approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta comunale del 6 settembre 2023, l’amministrazione ha deciso di prendere per risolvere il problema che da tempo caratterizza l’edificio scolastico.

“Quest’ultimo – si legge nella delibera n. 159 del 6 settembre 2023 – è oggetto di infiltrazioni di acqua piovana, proveniente dai solai di copertura, che si verificano con maggiore frequenza nei periodi di intensa piovosità rendendo difficoltosa la normale attività didattica dell’istituzione scolastica ivi presente”.

L’intervento, interamente finanziato con i fondi di bilancio comunali, ha un valore complessivo di € 178.000,00 e consiste nell’impermeabilizzazione del solaio. Sarà, quindi, installata “una membrana di copertura, costituita da una gomma sintetica vulcanizzata sulle superfici orizzontali e sui supporti verticali, e la posa in opera di rivestimento Isogard Hd ivi, compreso l’installazione di una scossalina copri muro. Il tutto prodotto dalla “Firestone Building Products” e commercializzata in Italia dalla predetta ditta”.

A dare l’annuncio dell’inizio dei lavori è stata l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Taurisano Valeria Carolì, attraverso un post sui social.

“Da alcuni anni, purtroppo, in quella che è, attualmente, l’unica Scuola Media di Taurisano si sono riscontrati episodi di infiltrazioni di acqua. – scrive l’assessore – Nei periodi di maggiore piovosità tale fenomeno ha addirittura reso difficoltoso lo svolgimento delle attività didattiche, dovendo ricorrere all’uso di secchi o altro materiale di contenimento. Inoltre, nonostante fossero stati eseguiti, ultimamente, alcuni interventi di manutenzione, la problematica risultava migliorata ma non risolta. Allora, ritenendo che fosse inammissibile e intollerabile permettere che si continuassero a verificare tali situazioni di criticità per alunni e personale docente, abbiamo deciso di optare per un intervento di impermeabilizzazione integrale della pavimentazione solare esistente mediante l’utilizzo di un materiale innovativo vincolato meccanicamente da una ditta specializzata per un importo totale di € 178.000,00. I lavori sono iniziati ieri e continueranno per alcune settimane ma non intralceranno in nessun modo l’attività scolastica”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *