Vai al contenuto
Home » Solennità di Tutti i Santi: le celebrazioni e gli orari di apertura del Cimitero comunale

Solennità di Tutti i Santi: le celebrazioni e gli orari di apertura del Cimitero comunale

Il primo novembre è il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la solennità di Tutti i Santi, una festa che, come suggerisce il nome stesso, celebra i santi della tradizione cristiana.

Anche le comunità parrocchiali taurisanesi vivranno questo importante momento liturgico con una serie di celebrazioni, che si svolgeranno nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 novembre 2023.

Alle ore 15 di mercoledì, dalla Chiesa Matrice di Taurisano partirà un pellegrinaggio a piedi che terminerà presso il Cimitero comunale di via Casarano. Qui, alle ore 15:30, don Gionatan De Marco celebrerà la Santa Messa in sufraggio di tutti i fedeli defunti, concelebrata da tutti i parroci e vicari parrocchiali di Taurisano.

Giovedì 2 novembre 2023, invece, a partire dalle ore 8 e fino alle 16, sono previste cinque Celebrazioni Eucaristiche presso le varie Cappelle situate nel Cimitero taurisanese:

  • ore 8: S. Messa presso la Cappella della Confraternita S. Stefano;
  • ore 9: S. Messa presso la Cappella della Confraternita S. Giuseppe;
  • ore 10: S. Messa presso la Cappella centrale del Cimitero;
  • ore 11: S. Messa presso la Cappella della Confraternita SS. Sacramento;
  • ore 16: S. Messa presso la Cappella centrale del Cimitero.

A partire dal 28 ottobre e fino al 3 novembre 2023, in occasione della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Taurisano ha disposto che il Cimitero comunale resterà aperto dalle ore 8 alle ore 17 (orario continuato).

La scelta di ricordare tutte coloro che, con l’esempio, hanno manifestato santità durate il periodo della loro vita terrena è da attribuire a Papa Gregorio IV, il quale nel 835 scelse la data del 1° novembre ricordare gli apostoli e tutti i santi, martiri e confessori della Chiesa Cattolica.

Nel 1475 poi, per volontà di Papa Sisto IV, il 1° novembre divenne una solennità obbligatoria per tutta la Chiesa universale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *