Vai al contenuto
Home » A Taurisano la giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare

A Taurisano la giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare

Nella mattinata di domenica 22 ottobre 2023, Taurisano ha celebrato la “World Restart A Heart Day” (WRHA), la giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare.

A partire dalle ore 9, la Protezione Civile “Falchi del Salento” ha presidiato piazza Castello con uno stand in cui i cittadini hanno potuto provare le manovre di rianimazione cardiopolmonare nell’adulto e l’utilizzo del defibrillatore, dispositivo sicuro che può essere usato da chiunque e salvare una vita in caso di arresto cardiorespiratorio.

Inoltre, grazie alle dimostrazioni di Gianni Toma, istruttore BLSD, è stato possibile provare sui manichini pediatrici le manovre di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento, ed apprendere le nozioni di base per proteggere i bambini dagli incidenti più comuni. Un medico, infine, ha effettuato gratuitamente la misurazione del punteggio di RISCHIO CARDIO-VASCOLARE A 10 ANNI.

L’iniziativa, organizzata dalla Protezione Civile “Falchi del Salento”, è stata patrocinata dal Comune di Taurisano, che promuove, insieme ai volontari che hanno organizzato l’evento, la campagna “Un defibrillatore per Taurisano”.

“Quello di oggi è un evento molto importante per la Città di Taurisano. – ha dichiarato l’assessore ai Servizi alla Persona Luigi Preite – L’iniziativa si inserisce nella serie di eventi che sono attivi dal 2022 nella nostra Città e che costituiscono la campagna “Un defibrillatore per Taurisano”. Non ci dimentichiamo che la nostra Città si è già dotata di ben cinque defibrillatori a servizio di chiunque; ora è necessario formare le persone e diffondere la consapevolezza che la conoscenza di queste manovre e comportamenti da adottare in caso di emergenza può salvare una vita”.

“È doveroso un ringraziamento alla Protezione Civile “Falchi del Salento” per l’attività che da anni porta avanti. – spiega l’assessore alla Protezione Civile Sonia Santoro – Alle diverse e numerose attività che svolgono sul nostro territorio comunale, merita un plauso quella di formazione circa i rischi che può provocare l’arresto cardiorespiratorio e di come bisogna intervenire per salvare la vita di chi è in pericolo. Ricordo, a tal proposito, che è ancora possibile iscriversi ai corsi BLSD che i “Falchi del Salento” organizzano da circa due anni. Questi contribuiscono ad avere persone informate circa i rischi e formate su come intervenire in caso di necessità. La numerosa partecipazione ed il vivo interesse dimostrato dai cittadini verso questa iniziativa fa ben sperare”.

In presenza di arresto cardiaco, le probabilità di sopravvivenza dell’individuo diminuiscono mediamente del 10% ogni minuto che passa se non viene praticata la rianimazione cardiopolmonare. Quest’ultima permette di facilitare molto l’intervento successivo dei sanitari del 118 e di aumentare la possibilità di sopravvivenza, ed è consigliata dall’ERC (European Resuscitation Council) e dall’IRC (Italian Resuscitation Council) se l’individuo non è cosciente e non respira o respira male.

La Protezione Civile “Falchi del Salento” è disponibile a raccogliere nuove iscrizioni e per eventuali informazioni presso la sua sede in Via G. Comi 1, a Taurisano, oppure ai seguenti recapiti: Telefono (+39) 0833623480; Mobile (+39) 3519020170; email info@protezioneciviletaurisano.it.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *