Si trova a Taurisano l’associazione sportiva FCKK, che da vent’anni anni insegna la nobile disciplina del Kyokushinkai.
Nel centro di via Macchie 36, a Taurisano, sotto la guida del sensei Luigi Potenza, si alternano ogni pomeriggio le lezioni dei vari corsi, a cui prendono parte bambini, ragazzi ed adulti, innamorati della particolare disciplina.
Questa arte marziale, creata sul finire degli anni ’50, si ispira al Confucianesimo ed alla filosofia Zen, coniugando mirabilmente principi estetici e spiritualità. La sua origi4ne è legata al leggendario Masutatsu Oyama, che sintetizzò le sue esperienze di lotta in un sistema basato sull’efficacia nel combattimento.
Per la funzione equilibratrice sotto il profilo psico-fisico, il Karate Kyokushinkai si rivela un’attività sportiva adatta a tutti: ai giovani, che apprendono l’arte dell’autodifesa e del controllo; ai meno giovani, che preservano un ottimale stato di salute vicariando il diminuito vigore fisico con la destrezza e la lucidità mentale; alle donne, che sperimentano un accresciuto senso di benessere e di sicurezza interiore che esalta la loro avvenenza.
Presso FCKK, inoltre, è possibile frequentare il corso di Ginnastica Dinamica Militare Italiana, un’attività sportiva basata su esercizi ginnici motori avente come principi fondamentali il totale disimpegno di attrezzature.
L’associazione sportiva “Full Contact Karate Kyokushinkai Taurisano”, contattando Taurisano.online, ha deciso di raccontarsi attraverso un’interessante intervista al sensei Luigi Potenza ed all’istruttore Giovanni Nuzzo, che ringraziamo per il sostegno al nostro progetto.