Vai al contenuto
Home » Via al progetto “Quai”: sabato la riapertura del Teatro Tenda

Via al progetto “Quai”: sabato la riapertura del Teatro Tenda

Riapre i battenti il Teatro Tenda di Taurisano, che dopo alcuni lavori di ristrutturazione, grazie all’impegno dei volontari delle associazioni organizzatrici, si prepara ad diventare un nuovo spazio culturale.

Sabato 22 febbraio 2025, alle ore 18:30, la struttura ospiterà l’evento inaugurale: la prima iniziativa organizzata dall’associazione Spazioduepunti, rientrante nel “Quartiere Urbano Artistico Indipendente (QUAI)”, un progetto che mira a valorizzare l’arte e la cultura nella comunità locale.

Ad aprire la serata ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Taurisano Luigi Guidano, dell’assessore alla cultura Quintino Rizzello, dell’assessore regionale alle Politiche Giovanili Alessandro Delli Noci e del presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone.

La serata offrirà anche una straordinaria partecipazione artistica, con esibizioni che spaziano dalla musica al teatro di strada. Tra gli artisti presenti: Marco Puzzello alla tromba; Jant-Africa, con musica dall’Africa occidentale a cura di Luigi Colella; Gessetti & Straccetti, compagnia di artisti di strada del Salento; I Traballanti, trampolieri fantasisti Dario e Rocco Cadei; Mr. Thomas, fachiro mangiafuoco Tommaso D’Aquino.

Il Teatro Tenda si propone come un punto di riferimento per l’arte indipendente, ospitando eventi, spettacoli e iniziative che daranno voce a talenti locali e internazionali. L’obiettivo è quello di creare uno spazio inclusivo e dinamico, capace di coinvolgere la comunità e promuovere la crescita culturale del territorio.

L’iniziativa è sostenuta da numerose associazioni culturali e realizzata grazie al contributo di enti pubblici e privati, tra cui Luoghi Comuni, Officina degli Artisti, Kairos, URA Teatro e Gessetti & Straccetti.

“L’obiettivo è trasformare questo spazio in un vivace contenitore culturale dell’arte, incentrato sul teatro, la musica e arti sceniche coreutiche, offrendo una serie di servizi e attività creativi e coinvolgenti. Spiega Matteo Rocco Carbone, presidente dell’associazione Spazioduepunti – Il Teatro Tenda offrirà una gamma diversificata di laboratori dedicati al teatro, alla musica e al movimento, stimolando la creatività e l’espressione artistica. Inoltre, abbiamo progettato un’innovativa attività di web radio con la produzione di podcast periodici. La struttura sarà poi resa disponibile per spettacoli teatrali, residenze artistiche, eventi e progetti (sia scolastici che di formazione informale), per diventare un punto di riferimento culturale dinamico per il territorio”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *