Vai al contenuto
Home » Operazione interforze ad “alto impatto”: due arresti a Taurisano

Operazione interforze ad “alto impatto”: due arresti a Taurisano

  • di

Sono due le persone arrestate nella serata di venerdì 22 novembre a Taurisano dagli agenti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, diretto dal commissario capo Antonio De Iaco.

Si tratta di un 23enne ed un 21enne del posto, accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I due, già conosciuti agli operatori di polizia, erano stati fermati dalla volante per un controllo e avevano manifestato segni di agitazione.

Gli operatori hanno così deciso di effettuare un servizio di osservazione e, al momento del loro rientro presso l’abitazione di uno dei due, sono entrati per eseguire una perquisizione. All’interno della casa i poliziotti hanno rinvenuto 115 grammi di cocaina in un’unica confezione, e altri 2,06 gr. La sostanza era già suddivisa in dosi, oltre a banconote di vario taglio (per la somma totale di 65 euro).

Il 21enne è stato condotto in carcere, oltre ad essere denunciato per detenzione abusiva di munizionamento, in quanto trovato in possesso di un proiettile 9×21. Il 23enne, invece, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Gli arresti si inseriscono all’interno di una più complessa attività straordinaria di controllo del territorio, programmata in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura. Tali servizi hanno la finalità di incrementare la sicurezza grazie alla presenza congiunta delle Forze dell’Ordine ed alla loro sinergica azione sul territorio, prevenendo e reprimendo reati predatori e non solo.

Polizia di Stato e Guardia di Finanza, con le rispettive unità cinofile, e Polizia Locale hanno condotto una capillare e approfondita attività di controllo a Gallipoli, Alezio, Nardò, Galatone, Otranto, Poggiardo, Galatina, Noha e Collemeto, oltre che a Taurisano.

Oltre al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, gli obiettivi dell’attività ad alto impatto sono stati la prevenzione dei reati in genere, il controllo degli avventori dei locali, la verifica del rispetto del codice della strada e il contrasto allo spaccio di stupefacenti.

Importante il bilancio: 551 persone controllate, 14 dei quali già sottoposti a misure restrittive, 138 veicoli fermati, 11 contestazioni al codice della strada elevate.

Nel mirino anche il rispetto delle regole amministrative e di sicurezza da parte degli esercizi commerciali: nei 10 comuni sono stati controllati 22 i locali. I controlli amministrativi hanno portato alla rilevazione di 15 violazioni, seguite da altrettante sanzioni elevate a vario titolo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *