A distanza di alcuni anni dall’inizio delle attività finalizzate alla liberazione del pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano mari, ecosistemi e la salute di tutti, un importante traguardo è stato raggiunto dai volontari taurisanesi di Plastic free.
Nella mattinata di lunedì 18 novembre 2024, alla presenza della referente Emma Schiavano, del sindaco di Taurisano Luigi Guidano e della vice Sonia Santoro, presso la sede municipale è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’associazione Plastic Free Onlus e l’amministrazione comunale.
L’accordo, per i prossimi tre anni, si propone di creare una sinergia tra le parti per promuovere iniziative di tutela ambientale e sensibilizzazione alla lotta contro l’inquinamento da plastica, elemento chiave per il benessere del territorio e dei cittadini. Plastic free, grazie a questo accordo, potrà portare avanti attività di pulizia ambientale, incontri di sensibilizzazione nelle scuole, oltre a campagne informative rivolte alla cittadinanza attraverso social media e stand informativi.
L’obiettivo è quello di coinvolgere cittadini, scuole e istituzioni locali in attività di educazione ambientale, giornate ecologiche e percorsi formativi, il tutto finalizzato a ridurre drasticamente l’uso e la dispersione di plastica e, più in generale, di rifiuti nell’ambiente. L’amministrazione comunale di Taurisano offrirà all’associazione di volontariato strumenti e supporto tecnico-amministrativo per l’organizzazione delle iniziative di sensibilizzazione ambientale.
“Grazie a questo protocollo d’intesa, il Comune di Taurisano compie un passo importante verso la tutela del proprio territorio e un futuro più sostenibile, invitando tutta la comunità a unirsi in questa missione ecologica e a dimostrare che insieme è possibile fare la differenza” dichiara il sindaco Luigi Guidano.
“Un momento storico per Taurisano”. È così che ha definito la firma del protocollo la referente Emma Schiavano, il cui impegno per il rispetto dell’ambiente, per una città migliore e più consapevole non è mai mancato in questi anni. La sua tenacia che è stata premiata tempo fa con la nomina a componente del consiglio regionale di Plastic free: un riconoscimento per la sua dedizione, la quale ha portato Taurisano ad essere uno dei primi Comuni dove la realtà associativa si è sviluppata sin da subito, grazie anche al supporto di numerose volontarie e volontari.
“Questo non è solo un accordo: è una promessa. Una promessa di lavorare insieme, di trasformare idee in azioni, di rendere il nostro paese un esempio di sostenibilità e rispetto per la natura. Io ed Annamaria siamo profondamente orgogliose di ciò che stiamo costruendo. – commenta Emma Schiavano – Ogni passo, ogni progetto, ogni traguardo ci ricorda quanto sia importante credere nella forza della comunità e nella possibilità di un futuro migliore. Un grazie di cuore al sindaco Luigi Guidano, all’assessore all’ambiente Francesco Damiano, alla vicesindaca Sonia Santoro e a tutta l’Amministrazione Comunale per aver creduto in noi e per il supporto costante. La vostra vicinanza dimostra che insieme possiamo davvero fare la differenza. Il cambiamento inizia qui, oggi, e insieme. Non smetteremo mai di credere che un mondo più pulito e consapevole sia possibile”.