Vai al contenuto
Home » “Food and Culture”: scambio interculturale tra ragazzi islandesi e taurisanesi

“Food and Culture”: scambio interculturale tra ragazzi islandesi e taurisanesi

Dal 30 ottobre al 3 novembre 2024 Taurisano ha ospitato 18 ragazze e ragazzi islandesi in occasione del progetto “Food and Culture”. L’iniziativa, uno scambio giovanile Erasmus Plus, finanziato al Comune di Akureyri (Islanda) con partner Fattoria Pugliese Diffusa APS, ha coinvolto oltre alla delegazione proveniente dall’Islanda anche un gruppo di adolescenti italiani.

Tante le attività realizzate in lingua italiana ed inglese, finalizzate alla scoperta del territorio con le sue tradizioni storiche, culinarie e differenze culturali. Le dinamiche di educazione non formale hanno favorito la socializzazione tra i partecipanti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, hanno accresciuto lo spirito di intraprendenza e di ascolto dell’altro. Non è mancata, inoltre, la promozione delle opportunità europee per i giovani a cura dell’Antenna Eurodesk Taurisano gestita da FPD, con l’incontro tenutosi presso l’ITS De Viti De Marco di Casarano. La dirigente scolastica De Marini, essendo venuta a conoscenza della partecipazione di 5 propri studenti al progetto, non ha esitato ad invitare tutto il gruppo italo/islandese, riservando una grande accoglienza nella mattinata del 31 ottobre, in occasione di un incontro interculturale con alcune classi coordinate dalle proprie professoresse di inglese.

I partecipanti sono stati coinvolti tramite metodologie innovative (per es. il Training Teatrale curato da Serena Stifani) alla scoperta di sé stessi, della cultura salentina (lab. di pasta fatta in casa e tamburello), del paesaggio (escursione in barca). L’esperienza interculturale più forte è stata sicuramente il pranzo del 1 novembre, tenutosi presso le famiglie dei partecipanti taurisanesi.

La permanenza salentina è stata preceduta dalla mobilità di 15 ragazze e ragazzi di Taurisano ad Akureyri. Opportunità realizzata da Fattoria Pugliese Diffusa APS in collaborazione con il gruppo parrocchiale dell’Oratorio S. Giovanni Bosco di via Casarano, che ha permesso di dare continuità al laboratorio di web-radio vissuto in questo 2024 nella sede di via Spagna 21.

“Abbiamo vissuto un’esperienza unica insieme a tanti ragazzi/e di Taurisano, in uno scambio interculturale con una realtà estremamente distante dalla nostra, ai confini del mondo settentrionale. – fanno sapere da Fattoria Pugliese Diffusa . È stato motivo di grande orgoglio accogliere in questi giorni la delegazione islandese e condividere bellezze e tradizioni. Stiamo insistendo ormai da anni sull’educazione non formale, interculturale e sulla cittadinanza attiva europea, puntando non solo sulle nuove generazioni ma offrendo opportunità anche alla fascia adulta della popolazione, con base operativa presso il bene confiscato di Via Spagna divenuto punto di riferimento per tanti/e. Ringraziamo, in modo particolare per questa iniziativa, la Parrocchia Trasfigurazione di N.S.G.C., il suo parroco don Gionatan per la partnership locale instaurata e tutte le famiglie che ci hanno dato fiducia totale”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *