È stata una serata particolare quella di lunedì 3 giugno a Taurisano. Presso alcuni locali di via Sandro Pertini, al civico 22, è nata una nuova relata associativa: l’associazione culturale “Giardino”.
A realizzare un piccolo sono sono stati due fratelli, Alessandra ed Andrea, con la collaborazione della cugina Clelia.
I tre volevano dare vita ad un’associazione che potesse ricordare ed onorare la figura della madre Santina e del padre Rocco, “un bravo ed onesto uomo, generoso, un grande lavoratore”, scomparso all’età di 68 anni a causa di un mieloma multiplo fulminante.
Sono stati proprio Alessandra, Andrea e Clelia a presentare, nel corso della serata inaugurale, i progetti utili alla collettività che “germoglieranno” nel giardino di via Pertini. Oltre ai loro interventi, si sono intervallati anche quelli del dottore Ivano Colona (medico medicina di base); di Sonia Chetta (presidente associazione “Lorenzo Risolo” ODV); della coordinatrice della residenza per anziani “Serenity”; e della dott.ssa Laura Melgiovanni (Associazione Sociale per la casa “Le Foglie”). L’associazione culturale “Il Giardino”, infatti, nel realizzare i suoi progetti, collaborerà con altre realtà del territorio.
“Obiettivo della nostra associazione è la promozione di iniziative di carattere culturale, artistico e ricreativo che favoriscano lo scambio di idee e di solidarietà fra i propri iscritti e tutte le comunità con le quali entrerà in contatto, ponendo in essere le attività che si dimostrino idonee a perseguire in via diretta o indiretta l’oggetto sociale stesso. L’associazione si prefigge, altresì, di promuovere la cultura in tutte le sue forme, tutelando anche chi non ne può fruire a pieno a causa di diverse barriere architettoniche ancora presenti nel territorio nazionale” – spiega la fondatrice Alessandra Patisso.
Il giardino, luogo in cui ha sede l’associazione è un’oasi di pace, realizzata da papà Rocco Patisso, per alleggerirsi di tutte le traversie personali e familiari e passare il tempo. A distanza di tempo, ora sono i parenti a curarlo, mantenendo vivo il ricordo di una persona speciale, esempio di donazione agli altri disinteressata, silenziosa e speciale.
Rocco Patisso, nasce a Gallipoli il 23 gennaio 1952. All’età di 12 anni si trasferisce in Svizzera presso i genitori, dove conclude gli studi formativi.
Dopo una lunga carriera lavorativa,nei primi anni novanta, si vede costretto a rientrare in Italia per assistere i suoi anziani genitori e per il suo amore per la sua terra.
Nel 1994 si innamora di Santina Tarantino, ragazza madre di Alessandra, di anni 8 e la sposa con immenso amore. Contentissimo di aversi creato una famiglia, sia come marito e padre esemplare.
Nel 1995 arriva la gioia più grande del loro amore, il figlio Andrea. Rocco e Santina vengono messi a dura prova perché Andrea nasce affetto da Spina Bifida. Trascorrono anni estremamente impegnativi per tutta la famiglia nell’affrontare le varie difficoltà per cercare di risolvere i problemi di salute di Andrea, dimostrando sempre coraggio e amore.
Ma la sua vita, purtroppo, si conclude nel 2020, a soli 68 anni, a causa di un mieloma multiplo fulminante che lo strappa alla vita in soli 6 mesi di malattia e di cure incessanti, presso l’ospedale Panico di Tricase, relegato tragicamente isolato in una camera, a causa del Covid. Ma Rocco oltre alla completa dedizione alla famiglia curava e accudiva assiduamente, di notte e di giorno la madre Antonia, anziana e ammalata.
PER INFO E CONTATTI dell”associazione “Giardino”
3471605128 Alessandra
3773900825 Clelia
Bellissima iniziativa ❤️ !