Vai al contenuto
Home » A Taurisano la presentazione del libro “Ecce ECA et homo” di Salvatore Antonio Rocca

A Taurisano la presentazione del libro “Ecce ECA et homo” di Salvatore Antonio Rocca

Sarà presentato alle ore 18:30 di venerdì 22 marzo 2024 il libro “Ecce ECA et homo”. Il volume, scritto da Salvatore Antonio Rocca, è l’ultima opera parte della collana “Sulle tracce della memoria”, curata e diretta dall’associazione culturale “Odigitria”, che quest’anno celebra il suo venticinquesimo anniversario di fondazione.

“Ecce ECA et homo” è un importante approfondimento riguardo l’evoluzione storica socioculturale di Taurisano dal ducato attraverso l’ECA, la Chiesa, la politica fino all’epoca recente. Il libro, inoltre, chiarisce e racconta la trasformazione urbanistica della città che è stata la diretta conseguenza delle politiche messe in atto da questi attori.

L’autore attraverso un lavoro meticoloso di ricerca e di ricostruzione degli avvenimenti, basati sul reperimento di atti pubblici e documenti ufficiali, mette in evidenza molte delle risposte cercate. facendoci comprendere la trasformazione del castello con le varie divisioni, tra cui la gestione della cappella palatina titolata a San Nicola di Myra. In particolare, viene descritta la trasformazione del bene monumentale nelle sue parti accessorie, dove ha subito nell’arco degli anni, gli attori che hanno inciso in positivo e negativo, e soprattutto L’indifferenza della popolazione e della politica che, chi per mancanza di cultura e chi per indifferenza, hanno assistito a questa trasformazione senza poter o voler intervenire. La distruzione del bosco dall’inestimabile valore culturale e monumentale. Inoltre emerge come nel lato sud del Castello vi erano, al piano terra, le stalle e le scuderie accessorie al maniero, comunicanti per mezzo di un patio, ed al piano primo le stanze affrescate che facevano parte dell’antica biblioteca ducale ed il “relativo terrazzo con giardino pensile e colonnato”. Un inestimabile patrimonio culturale e monumentale che fu demolito per realizzare un mercato coperto, a sua volta demolito per realizzare l’attuale anfiteatro e la fontana, ed alcune abitazione private. Era il 1964, un periodo in cui nel nome della modernità si preferiva demolire e ricostruire.

Alla presentazione, che si svolgerà presso “Casa dei Vanini” (via Roma) interverranno: l’ing. Leonardo Liviello (Settore Urbanistica Comune di Taurisano); avv. Fortunato Giannuzzi Daniele (amministrativista); l’autore Salvatore Antonio Rocca. Il dibattito si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Taurisano Luigi Guidano e del Presidente dell’associazione culturale “Odigitria” Antonio Ciurlia.

L’AUTORE
Salvatore Antonio Rocca è nato a Taurisano nel 1965, dove vive, coniugato con Vita Cera ha due figli, Giuseppe Gabriele e Michele. Lavora dal 1996 presso il comune di Ugento. È socio fondatore dell’Associazione Culturale Odigitria, che organizza convegni, mostre e pubblicazioni per la salvaguardia e la valorizzazione di un territorio inserito nel discorso nazionale. È stato consigliere comunale di Taurisano dal 2011 al 2016, dove ha ricoperto la carica di capogruppo consiliare e Presidente della III Commissione Consiliare Permanente, è stato candidato alla Camera dei Deputati nelle elezioni politiche del 2013. II 27 Dicembre 2022 su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Collabora con il periodico “Nuova Taurisano”. Ha pubblicato saggi in volumi e riviste.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *