Il Comune di Taurisano ha ottenuto un contributo regionale per la sicurezza ambientale dei cittadini.
È stata pubblicata, infatti, la determinazione della Regione Puglia Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana – Sez. Ciclo dei rifiuti e bonifiche n. 437/2023, dalla quale l’Ente risulta beneficiario di una somma pari a € 15.000,00 per agevolare le spese di decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’amianto nei fabbricati ed immobili di proprietà privata.
Il contributo regionale, inoltre, è destinato alle sole attività rivolte all’eliminazione dei pericoli derivanti dalla presenza di amianto e non finanzia le spese di ricostruzione e di sostituzione delle parti e manufatti in amianto e/o contenenti amianto.
La concessione dell’importo scaturisce a seguito della partecipazione dell’amministrazione comunale taurisanese all’avviso pubblico deliberato dalla giunta regionale lo scorso 30 novembre, con il quale è stata messa a disposizione dei Comuni, tramite procedura a sportello, una somma complessiva di 855mila euro.
Nei prossimi giorni, il Comune provvederà a definire le modalità di partecipazione dei cittadini ed i termini entro i quali gli interessati potranno richiedere il loro contributo.