Come ogni anno, torna puntuale nel periodo natalizio il mercatino, organizzato dall’Istituto Comprensivo I° polo di Taurisano.
L’evento, che è il primo di un percorso educativo-didattico incentrato sul tema della solidarietà, ha coinvolto bambini e ragazzi taurisanesi di ogni ordine scolastico.
Sono oggetti artigianali, realizzati dagli alunni e dai loro parenti, gli articoli che caratterizzano gli stand del mercatino, cui sono stati invitati a contribuire, tramite l’acquisto, gli stessi genitori degli alunni e i loro docenti nel pomeriggio di venerdì 15 novembre 2023.
Dopo questa prima apertura inaugurale, il mercatino sarà aperto all’intera comunità taurisanese da lunedì 18 a venerdì 22 dicembre, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
I proventi saranno interamente destinati a tutte le iniziative di beneficenza cui la scuola è chiamata a partecipare, e che da anni supporta: supporto economico ad alunne/i in difficoltà che necessitano di cure in ospedali lontani da Taurisano; collaborazioni con Associazioni Onlus; donazioni ai Paesi in guerra.
“Dopo il successo delle precedenti edizioni, si è pensato di riproporre questo tradizionale evento, interrotto dalle restrizioni per l’emergenza Covid, che ha visto anche quest’anno, come sempre, una grande partecipazione delle famiglie. – spiega la docente referente dell’iniziativa Zaira De Pietro – Il mercatino solidale è un appuntamento molto atteso perché crea a scuola, insieme al presepe e all’abete di Natale, una speciale atmosfera natalizia. L’iniziativa si propone come un’opportunità per unire lo spirito del Natale all’impegno concreto per il bene del prossimo, trasformando ogni oggetto donato dalle alunne e dagli alunni, in un gesto tangibile di solidarietà verso chi è meno fortunato. Il ricavato dell’evento, infatti, sarà interamente destinato a progetti solidali. Ringrazio il dirigente scolastico, prof. Fernando Calò, che ci ha permesso di portare avanti il progetto. Insieme a lui, il Comitato Genitori “G. C. Vanini”, ed in particolare la presidente Emanuela Ciurlia, che aiuterà nelle vendite che saranno effettuate dal 18 al 22 dicembre. Un ringraziamento speciale va ai genitori, che hanno risposto con entusiasmo alla richiesta di collaborazione. Concludo con le parole del grande filosofo Seneca: “non c’è bene che ci rallegri se non lo condividiamo””.