A Taurisano continuano gli appuntamenti della “Campagna nazionale contro le truffe agli anziani”, promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, e finanziata dal Ministero dell’Interno con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Ad attuare l’iniziativa nazionale nella nostra Città è il Comando di Polizia Locale di Taurisano, che in questi due incontri è stato affiancato inizialmente dal Commissariato di Pubblica Sicurezza, guidato dal vicequestore Salvatore Federico, nella serata del 22 novembre 2023.
Il secondo appuntamento, invece, che si è svolto nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre 2023, presso il centro sociale polivalente per anziani, è stato effettuato con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri.
All’evento, infatti, hanno partecipato il capitano del Comando Compagnia di Casarano Aldo Gargiulo, ed il maresciallo Rossano Pedio, che è a capo del Comando Stazione di Taurisano.
Oltre ad essi, come avvenuto già nel primo incontro, erano presenti anche Sonia Santoro (assessore alla Polizia Locale del Comune di Taurisano), e Bruno Manco (comandante della Polizia Locale di Taurisano).
“L’iniziativa che stiamo portando avanti a Taurisano punta ad avere “anziani più informati e più sicuri”, come recita lo slogan dell’evento, attraverso vari incontri con le forze dell’ordine. – ha spiegato il comandante della Polizia Locale taurisanese Bruno Manco – Nel corso di questi appuntamenti stiamo affrontano il problema delle truffe, attraverso un’attenta analisi delle tipologie più diffuse. Stiamo, inoltre, fornendo a tutti gli anziani del centro sociale polivalente opportune strategie di prevenzione di questi fenomeni, coinvolgendo anche i familiari delle potenziali vittime. Possiamo, quindi, dire che stiamo vivendo delle serate in cui la presenza delle forze dell’ordine è visibile. Questadeve essere un punto di riferimento, oltre che una certezza, per tutti gli anziani”.
A condividere con i presenti un elenco di consigli utili per difendersi da truffe e raggiri sono stati i Carabinieri. Questi, sulla base delle denunce raccolte negli ultimi anni, hanno spiegato quali sono le modalità e tecniche di raggiro più diffuse nel nostro territorio. Hanno, inoltre, spiegato come le numerosissime tecniche messe in atto dai malfattori abbiano sempre un unico comune denominatore: ingenerare nella vittima un forte stato di preoccupazione o paura per convincere senza troppi problemi le ignare vittime a consegnare denaro o oggetti preziosi.
Passo successivo è stato quello di spiegare cosa bisogna fare se si nutre il sospetto di essere vittima di truffa. In questi caso, bisogna contattare immediatamente Polizia di Stato (113), Carabinieri (112) o Polizia Locale (0833/622014).
Al termine dell’incontro sono stati proiettati filmati esemplificativi, e stati distribuiti opuscoli contenenti informazioni utili per prevenire tentativi di truffe.
L’iniziativa “Più Sicuri Insieme”, giunta alla quinta edizione, pone l’attenzione su una problematica che vede proprio la terza età come vittima di raggiri, truffe e furti, e che colpisce quindi una delle fasce sociali più esposte a questo genere di reati. In casa, per strada, su Internet. Nel 2022 il dato dei raggiri contro gli over 65 è di circa 25.825 e la fascia di età 65-70 è la più colpita. Dati con cui le forze dell’ordine devono fare i conti ogni giorno.