Vai al contenuto
Home » Legalità, la Polizia Locale di Taurisano incontra gli studenti

Legalità, la Polizia Locale di Taurisano incontra gli studenti

Insegnare la cultura del rispetto, diffondendo i principi di legalità, garantendo la realizzazione di una sicurezza partecipata.

È questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa a Taurisano dalla Polizia Locale, che nei giorni 15, 18 e 19 dicembre 2023 raggiungerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo I° polo per alcuni incontri tematici.

A questi ultimi prenderanno parte il comandante Bruno Manco, gli agenti del Comando della Polizia Locale taurisanese, e l’assessore al ramo Sonia Santoro.

Gli appuntamenti si svolgeranno tutti in mattinata, e sono rivolti non solo alle ragazze e ai ragazzi, ma anche ai docenti e agli educatori, prevedendo gli interventi di figure che osservano da vicino il mondo dei giovani e dei mutamenti sociali che li coinvolgono, ragionando su come coinvolgerli, concedendo a tutti la possibilità di scelta consapevole e responsabile. Al termine del percorso, i ragazzi saranno coscienti dei propri diritti e dei propri doveri e, allo stesso tempo, consapevoli e attivi nei diversi ambiti della società civile.

Tra i vari temi da affrontare, sarà di fondamentale importanza la sensibilizzazione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, argomento che sarà affrontato con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Questi ultimi, inoltre, si soffermeranno a dialogare sulla cultura del rispetto della persona e delle cose, prendendo le mosse da recenti fatti di cronaca.

Con modalità leggere e ludiche, quindi, gli agenti taurisanesi puntano, attraverso gli incontri, a creare cittadini responsabili.

“Educare alla cultura delle regole, del rispetto ed al senso di appartenenza alla comunità è tra i compiti affidati alla scuola, alle famiglie ed alle forze di Polizia, per agire anche contro dispersione scolastica e criminalità giovanile. – spiega il comandante della Polizia Locale di Taurisano Bruno Manco – Nell’attuale scenario appare opportuno che le scuole e la Polizia Locale di Taurisano forniscano supporti adeguati affinché ogni studente sviluppi un’identità consapevole, armoniosa, resiliente e aperta. Scopo dell’iniziativa è la condivisione di quei valori che fanno sentire i propri studenti come parte di una comunità vera e propria”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *