Con l’intento di favorire il senso di comunità, lo spirito di aggregazione e di partecipazione attiva dei cittadini, l’amministrazione Comunale di Taurisano, in occasione delle Festività Natalizie 2023/2024, indice il concorso “Illuminiamo il Natale a Taurisano”.
L’iniziativa, che punta a creare una diffusa atmosfera di festa nella Città, consiste nella premiazione degli addobbi natalizi delle strade (o porzioni di strade), piazze e corti del paese, realizzati da parte dei privati cittadini residenti, attraverso gli allestimenti delle proprie abitazioni (facciate, balconi, giardini etc.).
Al contest, infatti, possono prendere parte privati cittadini (persone singole, famiglie, gruppi, associazioni, scuole), che dovranno presentare un modulo di adesione o fisicamente presso l’Ufficio Commercio/SUAP del Comune di Taurisano, oppure all’indirizzo e-mail sviluppo@comune.taurisano.le.it.
Saranno escluse le istanze che perverranno oltre il termine del 15 dicembre 2023. La domanda, presentata da un portavoce dell’iniziativa, dovrà comunque essere sottoscritta da tutti i residenti della strada, piazza o corte che intenderanno prendere parte al concorso con l’allestimento delle proprie abitazioni (facciate, balconi, giardini, etc.).
A quest’ultima dovrà essere allegata una foto di buona definizione, che sarà pubblicata dall’amministrazione comunale sui propri canali social, al fine di coinvolgere maggiormente la cittadinanza nell’iniziativa. La valutazione degli allestimenti, però, sarà affidata ad una apposita giuria, composta dagli assessori alla Cultura e alle Attività produttive del Comune di Taurisano, ed un consigliere di minoranza individuato dal sindaco.
I criteri che saranno presi in considerazione per il giudizio complessivo delle opere sono: bellezza ed eleganza; creatività ed originalità; coerenza con il tema e le tradizioni locali.
Il tema del concorso è il Natale, tema di libera interpretazione e fantasia, in quanto potrà trattarsi di decori floreali, luci, simboli del Natale e addobbi realizzati con qualsiasi materiale purché non presenti elementi di pericolosità.
NOTA BENE: sono ammessi esclusivamente addobbi / installazioni natalizie di carattere privato, realizzati interamente all’interno delle proprietà (facciate, balconi, giardini) dei singoli partecipanti, dotati esclusivamente di allaccio al proprio impianto elettrico. Non sono ammessi addobbi / allestimenti che occupino area pubblica o aperta al pubblico e/o collegati alla pubblica illuminazione (ad es. catene luminose sospese o altre installazioni che, sia pure collegate ad impianti elettrici privati, attraversino o insistano su strade, piazze o aree pubbliche o aperte al pubblico in genere).
Gli addobbi dovranno essere predisposti ed esposti negli spazi individuati dal partecipante a partire dal 15 dicembre 2023. I partecipanti si impegnano a mantenere questi ultimi visibili, integri e funzionanti, fino al 6 gennaio 2024.