Vai al contenuto
Home » Taurisano, Ombre rosse adotta l’area verde pubblica di via Gobetti

Taurisano, Ombre rosse adotta l’area verde pubblica di via Gobetti

L’associazione di promozione sociale Ombre Rosse “Vito Paolo Preite” di Taurisano ha adottato l’area verde pubblica attrezzata (area cani), situata tra via Gobetti e piazzetta Tasselli.

L’ente è tra le prime realtà associative a rispondere all’appello, lanciato dall’amministrazione comunale taurisanese, finalizzato a sensibilizzare i cittadini, gruppi di cittadini, le imprese, i vari circoli, le associazioni, le scuole, sulla tutela e salvaguardia del territorio comunale, attraverso processi di partecipazione ed autogestione del patrimonio comunale.

Per i prossimi tre anni, quindi, Ombre Rosse provvederà ad effettuare lavori di manutenzione ordinaria, tra i quali la sistemazione dell’area con sfalcio dell’erba e degli arbusti infestanti, e messa a dimora di manto erboso della specie “Cynodon dactylon” (comunemente denominata gramigna rossa). Nell’eventualità che il Comune dotasse l’area di un punto di erogazione di acqua potabile, essenziale anche per l’abbeveramento dei cani, si procederà, poi, alla piantumazione e alla cura fino all’attecchimento di specie arboree per l’ombreggiamento dell’area.

È con la delibera n. 41 del 26.11.2019 che il consiglio comunale di Taurisano ha approvato il Regolamento comunale per l’adozione delle aree verdi. L’atto disciplina l’assegnazione ai privati di spazi e aree verdi di proprietà comunale, e l’inserimento di elementi di arredo, fermo restando la funzione e la destinazione pubblica degli stessi.

Presso il servizio tecnico competente, nell’apposita sezione dedicata del sito internet comunale, è possibile consultare l’elenco delle aree e degli spazi a verde pubblico disponibili per l’adozione, distinti e suddivisi per zone del territorio, con la specificazione di quelle eventualmente dorate di impianto d’irrigazione o punto acqua. Tale elenco è stato predisposto dall’ufficio tecnico, ed approvato dalla giunta comunale.

Con lo stesso provvedimento di individuazione delle aree, l’esecutivo taurisanese ha definito, inoltre, modalità, termini e periodicità per la ricezione e approvazione delle istanze di adozione.

Ai fini dell’adozione, per aree a verde pubblico si intendono: aree attrezzate; aree di rotatorie e aiuole spartitraffico stradali; aree ubicate nel centro storico; aiuole fiorite; aree verdi generiche; fioriere posizionate su territorio comunale; eventuali aree messe a disposizione da altri enti o da privati.

La durata della convenzione non può superare tre anni, e può essere rinnovata, con apposito provvedimento del responsabile del settore competente, a seguito di espressa richiesta scritta da presentarsi almeno novanta giorni prima della scadenza.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *