Vai al contenuto
Home » Il Team Preite Fight Lab al Galà “Power of Muay thai” di Bari

Il Team Preite Fight Lab al Galà “Power of Muay thai” di Bari

Successo per il Team Preite Fight Lab, che nella serata di sabato 2 dicembre 2023 ha preso parte al Galà “Power of Muay thai” di Bari.

A scendere sul ring del Palasport di via Napoli sono stati due atleti della squadra taurisanese, che hanno dato dimostrato le loro gradi abilità, regalando spettacolo, e portando alto il nome del Team Preite.

Quella barese è stata l’ennesima vittoria nelle arti marziali a contatto pieno per il venticinquenne Davide De Siena, originario di Specchia. Al Galà di sabato ha raggiunto l’ambito traguardo del contatto pieno Muay thai -72KG, dopo aver disputato numerosi incontri di contatto pieno nel K-1, e nel contatto leggero. Dall’altra parte del ring c’era Davide Campanelli del Team Tagliente, contro cui, in un rocambolesco scambio di colpi, durato tre round di due minuti ciascuno, ha dato prova della biennale esperienza nelle arti marziali.

De Siena ha dominato il primo round, e gestito gli altri due con intelligenza, consapevole di avere di fronte un avversario forte e disciplinato. Risultato non scontato fino alla fine: sebbene Davide abbia scambiato numerose ginocchiate in fase di clinch, e diversi diretti andati a buon fine per tutta la durata del match, l’avversario è riuscito a sferrare numerosi calci al volto ed all’addome dell’atleta specchiese. Tuttavia, i take down puliti, lo scambio di diretti al volto, e le gomitate hanno avuto la meglio nel giudizio degli arbitri, che hanno attribuito a Davide De Siena la vittoria.

“Dopo una lunga serie di vittorie passate dalla difficolta bassa del contatto leggero a quella media del contatto pieno K-1, Davide ha dovuto affrontare le paure e gli sforzi fisici del contatto pieno di Muay thai. – spiega il maestro Saverio Preite – All’inizio, pensavo che non stesse reggendo l’ansia. In realtà, ha lavorato di mestiere, spendendo molto, anche troppo forse. Nelle ultime battute, ha continuato a regalare emozioni, che iniziano a profumare di professionismo”.

Grandissima prestazione anche per Simone Coletta, diciassettenne ugentino, che pur perdendo ai punti, ha trovato a Bari la grinta che i maestri cercavano. Dopo due brutte sconfitte, determinate anche da accoppiamenti poco corretti in altre competizioni, ha voluto fortemente scendere sul ring del Palamartino, regalando agli spettatori un bellissimo combattimento. I maestri, quindi, hanno voluto premiare questa sua determinazione, concedendogli un altro incontro nella disciplina regina della Muay thai: il contatto pieno. A Bari, l’ugentino ha dimostrato una voglia di riscatto impressionante, dominando il primo round con grazia e supremazia. Scarseggia, purtroppo, in fiato negli ultimi due round, arrancando un po’ in qualche fase del match, ma senza mai scendere di prestazione. A suo malgrado non convince la giuria, e perde ai punti.

“Simone è stato molto impegnato negli studi quest’ultimo mese, sa benissimo che per noi del Team Preite è più importante la sua formazione che il suo allenamento, perché non può esserci uno senza l’altra. – ha dichiarato il maestro Saverio Preite – Il ragazzo ha dimostrato saggezza, impiegando più tempo del voluto negli studi a discapito della sua condizione atletica, fondamentale nell’ultimo mese di preparazione. Per questo, sappiamo che questa sconfitta in realtà per noi è una grande vittoria. Finalmente ha trovato la grinta che gli mancava, e se avesse avuto il tempo per la preparazione staremo a commentare un verdetto diverso. Abbiamo ancora molto tempo per raggiungere il suo sogno, ma, testardo come è, lo raggiungeremo certamente”.

Per entrambi gli atleti, l’esperienza a Bari è stato un banco di prova, che hanno superato alla grande. Ora, occhi puntati all’evento RAISPORT di Catania, a cui Davide parteciperà, avendo convinto in soli due anni allenatori e procuratori.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *