Il consiglio comunale di Taurisano ha ricordato tutte le donne vittime di violenza, in occasione della convocazione di giovedì 30 novembre 2023.
Consiglieri e cittadini, che si sono ritrovati per la seduta ordinaria della massima assise comunale, sono stati accolti da alcuni palloncini di colore rosso, appesi ai braccioli delle sedie della sala di via De Gasperi.
Non è stato solo questo forte simbolismo a porre l’attenzione sul dramma che, purtroppo, diventa sempre più diffuso, riempiendo pagine di giornali e di notiziari.
I lavori consiliari di oggi, infatti, sono stati aperti da un “minuto di rumore”: un piccolo gesto per ricordare quelle vite strappate in nome della violenza e della denigrazione, attraverso la lettura di alcune frasi significative.
“Quest’assise, oggi, vuole fare rumore, leggendo delle frasi che ci sono sembrate particolarmente significative negli ultimi tempi” ha ricordato l’assessore Valeria Carolì, che ha poi preceduto alla lettura.
“Da quest’assise oggi parte un grido, tutti insieme, per dire no alla violenza, no al patriarcato, no a tutto quello che stiamo sentendo in questi giorni. – ha ricordato l’assessore Carolì – Non solo per Giulia, ma per tutte le donne che, anche nel momento in cui sto parlando, stanno sopportando violenza. A loro chiediamo di ribellarsi, di rivolgersi alle istituzioni”.