Ultimo appuntamento della decima edizione di “Perduto amore: un altro genere di festival”.
Il festival, organizzato come ogni anno da un collettivo di associazioni e patrocinato dal Comune di Taurisano, ha puntato anche quest’anno a realizzare un calendario di iniziative, finalizzate a richiamare l’attenzione della cittadinanza su un tema cruciale e tristemente attuale come quello della violenza di genere, “contro ogni pregiudizio e discriminazione”.
Sabato 25 novembre 2023, presso il teatro tenda di Taurisano (via A. Sabato), andrà in scena Casa Barbablù, lo spettacolo scritto da Marco Otto Mercante e Francesca Randazzo, e messo in scena dalla compagnia “Principio Attivo Teatro”.
Il tema affrontato nello spettacolo teatrale è quello della violenza domestica e del femminicidio, tematiche assurte molto spesso, purtroppo, alla cronaca giornalistica per la loro frequenza. Nell’affrontare il problema, l’autore ha voluto analizzare le implicazioni che possono essere letali in un rapporto di coppia malato. La dipendenza affettiva e lo squilibrio, che si manifesta a volte con una differenza sociale o culturale, nella coppia può avere le estreme conseguenze che portano alla violenza. Violenza che si può manifestare in modo più fine e psicologico o che può portare ad una sopraffazione fisica vera e propria. Per affrontare la tematica è stato impiegato il mito di Barbablù, l’uomo che uccide le mogli per conservarle in uno stanzino del suo ricco palazzo. Più piani si intrecciano: da una parte la quotidianità di una relazione che mammano si degrada, poi un livello mitico della narrazione appunto della fiaba di Perrault nella traduzione di Collodi, e infine una visione onirica che manifesta le paure, le speranze, i desideri e le angosce dei due protagonisti.
L’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 20. La consulenza artistica è di Francesca Randazzo, l’audio di Leone Marco Bartolo. La voce fuori campo, invece, è di Fabrizio Pugliese.